Vigilia dell’Epifania in centro allietata da dolci note: quelle della Young Music Band, costola giovanile della Banda Città di Rieti. Chi saliva in via Cintia, il pomeriggio del 5 gennaio, non ha potuto non essere attirato dal suono dei giovani musici che, sotto gli archi di Palazzo Papale, hanno regalato un’oretta di allegria natalizia.
La compagine musicale «nasce come evoluzione di un importante progetto didattico», spiega il maestro Giancarlo Cecca, che dirige da anni la Banda cittadina oltre a quella del suo paese natale, Ginestra in Sabina. Da Rieti, da Ginestra e da altri luoghi della provincia provengono i ragazzi che con lui hanno modo di approfondire lo studio dello strumento ed esercitarsi nella musica d’insieme.
La Young Music Band, prosegue il direttore, «è un fiore all’occhiello della Banda Musicale Città di Rieti. La scuola di musica si caratterizza per l’attività didattica e la sua offerta formativa e i vari corsi musicali sono un’importante mezzo per far vivere un’esperienza che rispetta le esigenze di fare musica d’insieme in modo proporzionato all’età ed al livello di preparazione».
A collaborare con Cecca, la professoressa Paola Patacchiola, docente di strumento musicale alla “Sisti” (vari i clarinettisti suoi allievi inseriti nel gruppo).
Inserito nel programma della Valle del Primo Presepe, il concerto ha offerto una carrellata di melodie tipiche del clima natalizio di ieri e di oggi, da Feliz Navidad a Jingle Bells, da Rudolph dal naso rosso ai tradizionalissimi Tu scendi dalle stelle e Adeste fideles e altri ancora.