Si sta svolgendo a Roma, dal 26 al 29 giugno, il V Congresso internazionale di arti effimere, per semplificare quelle arti che durano poco, come le infiorate, il tempo di farle e di passarci sopra, ma non per questo meno belle, meno laboriose e meno artistiche.
Il 26 e 27 convegni a tema su infiorate, turismo, socializzazione, giovani, poi il 28 infiorata in via della Conciliazione e piazza Pio XII. Ogni delegazione realizza un’infiorata a tema libero e il 29 chiusura. Il prossimo Congresso si terrà a Bruxelles tra due anni.
Di Rieti è presente l’Associazione “Porta d’Arce”, aderente ad “Infioritalia” che è l’ente organizzatore, l’associazione reatina partecipa anche in ragione del fatto che il suo Presidente, Valentino Iacobucci, è vice presidente nazionale di Infioritalia.
Realizzerà la resurrezione del Manenti, che si trova nella cappella di san Giuseppe in Cattedrale, da poco restaurata.
Il Servizio diocesano per il Progetto Culturale sostiene l’iniziativa, sia per l’importanza della realizzazione in uno scenario quale quello romano molto vicino alla Santa Sede, sia per favorire il contatto con numerose altre delegazioni del resto del mondo, altre culture e altre tradizioni artistiche e popolari, non solo a sfondo religioso.