Andar per erbe…

Anche quest’anno ha avuto un grande successo il seminario “Andar per erbe”, organizzato dalla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, giunto alla sua terza edizione.

Questa volta il tema del seminario è stato “Il riconoscimento delle piante spontanee tra magia e leggenda”, sapientemente esposto dal dott. Roberto Marinelli, che con semplicità e chiarezza ha saputo trattare un argomento così singolare e al contempo affascinante.

Nell’esposizione di Marinelli è emerso come l’utilizzo delle erbe è una delle pratiche più particolari della stregoneria e anche della magia popolare, con una storia vecchia di secoli ancora visibile nelle campagne, anche solo sotto forma di scaramanzia.

Ad accogliere i partecipanti presso il Relais Quinto Assio (Colli sul Velino), oltre agli operatori della Riserva, c’era l’ormai noto professore Alberto Lelli, già protagonista delle precedenti edizioni di questo atteso evento.

Guidato da Lelli il gruppo ha avuto la possibilità di scoprire e imparare a riconoscere le piante selvatiche e le loro proprietà e soprattutto è rimasto affascinato dai curiosi aneddoti raccontati in merito dal professore, il quale, a sua volta, stimolato dal forte interesse dei partecipanti era inarrestabile nella sua esposizione.

La passeggiata è avvenuta lungo i sentieri collinari che dal Relais conducono ai resti della villa romana di Quinto Assio, per concludersi con una degustazione di cibi, magistralmente cucinati con le erbe spontanee dallo chef Franco Madiai.