Valle Santa

Alla scoperta del Faggio di San Francesco: a Rivodutri l’iniziativa tra natura, storia e leggenda

Si svolge il 5 e 6 ottobre, a ridosso della festività religiosa del Patrono d'Italia, "Alla scoperta del Faggio di San Francesco": una due giorni dedicata alla scoperta e alla promozione del Faggio di San Francesco tra natura, storia e leggenda

Si svolge il 5 e 6 ottobre, a ridosso della festività religiosa del Patrono d’Italia, Alla scoperta del Faggio di San Francesco: una due giorni dedicata alla scoperta e alla promozione del Faggio di San Francesco tra natura, storia e leggenda, avvalendosi delle professionalità di Macondo APS. L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Rivodutri. L’evento si prefigge da un lato di rafforzare ancor di più il legame tra le scuole e il territorio, dall’altro vuole promuovere presso i cittadini più piccoli la conoscenza e l’amore per uno dei siti più belli e caratteristici dell’intero territorio provinciale.

Pochi personaggi storici hanno creato una totale sinergia con il territorio in cui hanno vissuto come ha fatto il Patrono d’Italia. Quel paesaggio lussureggiante, così strettamente associato al santo, può essere rappresentato in maniera esemplare ancora oggi dal Faggio: albero monumentale d’Italia e monumento naturale della Regione Lazio, patrimonio ambientale d’inestimabile valore e oasi spirituale. Un’occasione dunque per condividere con i più piccoli riflessioni su territorio, ambiente, storia e diritti.

Foto Giuliano DomeniconiWikimedia Commons