Alcatel, D’Antonio: preoccupazione per il futuro dello stabilimento

Ieri incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per Alcatel. All’inizio dell’incontro il Ministero ha riferito dell’incontro tra il Ministro Zanonato ed il Ceo di Alcatel avvenuto il giorno 26 settembre.

Il Ministro si è detto preoccupato dell’attuale situazione in Italia e rispetto al programma di ridimensionamento della R&S e di riduzioni costi da parte di Alcatel, il Governo ha posto la condizione di una gestione sindacale e l’impegno a non disperdere le conoscenze maturate nel settore “che devono restare attive nel territorio”.

Successivamente è stato comunicato al tavolo che le linee guida del piano di Alcatel a livello mondiale verranno comunicate nel prossimo incontro con il Sindacato Europeo (ECID) a Parigi.

Inoltre l’Alcatel ha comunicato un’ulteriore cessione di ramo d’azienda che coinvolge anche un gruppo di lavoratori dello stabilimento di Rieti oltre a quello di Battipaglia.

Come organizzazioni sindacali esprimiamo forte preoccupazione per quello che sarà il futuro dello stabilimento reatino che rischia ancora di più essere indebolito con la perdita di risorse importanti.

Crediamo che sia necessario in questo momento mettere insieme tutte le sinergie possibili tra Organizzazioni Sindacali e forze Istituzionali per salvaguardare uno dei pochi centri di ricerca rimasti ancora nel nostro territorio.

In questo crediamo che la Regione Lazio possa giocare un ruolo importante.