Chiesa di Rieti

Accoglienza calorosa e dialogo costruttivo per il vescovo tra gli studenti di musica e arte

Nel suo ciclo di incontri con i maturandi, mons. Piccinonna ha parlato con gli studenti dei licei artistico e musicale di scelte future e fede cristiana. La visita è stata arricchita da esibizioni musicali e artistiche

Proseguono gli incontri nelle scuole del vescovo Vito con i maturandi. Lo scorso sabato è stata la volta del Liceo Elena Principessa di Napoli, dove è stato accolto con calore dagli studenti e dal corpo docente. La giornata è iniziata con un benvenuto sul filo delle sette note: gli studenti del liceo musicale hanno eseguito alcuni brani del repertorio classico quale segno di accoglienza e amicizia.

Durante l’incontro con gli studenti, mons. Piccinonna ha dialogato su temi legati alle scelte future e al percorso universitario, fornendo consigli e ascoltando le aspirazioni dei ragazzi. Successivamente, accompagnato dalla professoressa Olga Michele, referente di progetto, si è spostato al liceo artistico.

Qui, don Vito ha visitato il laboratorio d’arte, dove ha tenuto un discorso che ha intrecciato i temi della bellezza, delle scelte di vita e della fede cristiana. Gli studenti dell’artistico hanno donato al vescovo una croce realizzata con legno riciclato e pezzi di stoffa, e un telo raffigurante la Madonna, segno tangibile del loro impegno artistico che del loro interesse per la spiritualità.

La preside dell’istituto, Paola Giagnoli, si è detta molto felice dell’incontro, sottolineando l’importanza di questa visita, la prima del Vescovo Vito all’Elena Principessa di Napoli. Da parte sua, il vescovo ha promesso di tornare in ottobre per continuare il dialogo iniziato con gli studenti e il corpo docente.