Danza

A Rieti torna la grande danza

La città di Rieti, centro d’Italia, si trasforma ancora una volta nella “Città della Danza” e si appresta a festeggiare il trentennale del celeberrimo Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti nato nel 1991

La città di Rieti, centro d’Italia, si trasforma ancora una volta nella “Città della Danza” e si appresta a festeggiare il trentennale del celeberrimo Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti nato nel lontano 1991.

Il PID – Premio Internazionale Danzaè organizzato dalla Dance Art Production & Events asd in collaborazione con il Comune di Rieti–Assessorati Cultura e Turismo e con il contributo fondamentale della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti nonché con il sostegno della Fondazione Flavio Vespasiano, Kohler – Lombardini Rieti, Unindustria – Rieti, Rotary Club Rieti, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market V. Morroni, So Dança, TiAmo Gioielli Rieti, Le Bomboniere di Grace, Tutù Gioielli.

Nonostante le innumerevoli difficoltà dovute al Covid si è deciso di realizzare comunque il PID attraverso un nuovo format che permetterà ad allievi e professionisti di potersi esibire in questo periodo duramente colpito dalla pandemia e che vede, oramai da molti mesi, scuole di danza e teatri chiusi.

Il prestigioso concorso si svolgerà infatti in due differenti momenti: le fasi di selezione online dal 29 aprile al 2 maggio e le fasi finali ed il Gala con la consueta cerimonia di premiazione ufficiale, in presenza, il 30 giugno e 1 luglio presso il Teatro Flavio Vespasiano.

Proprio grazie al nuovo format è stata riscontrata una massiccia adesione di danzatori,che diversamente a causa della pandemia sarebbero stati impossibilitati agli spostamenti, sia dall’Italia che dall’estero: circa 400 partecipanti tra solisti, passi a due e gruppi coreografici provenienti dalle più disparate regioni italiane e nazioni straniere (Brasile, Estonia, Moldavia, Svizzera, Belgio, Repubblica di San Marino, Portogallo, Albania, Malta, Vietnam, USA), parteciperanno al prestigioso concorso reatino considerato da sempre uno dei più importanti a livello internazionale.

Nella fase conclusiva, in presenza, i concorrenti saranno accompagnati da un nutrito seguito di direttori, insegnanti, parenti ed amici, pertanto si può prevedere un movimento di circa 500 persone con un evidente ritorno turistico ed economico per la città e in particolare per le sue attività ricettive.

La Direzione Artistica del prestigioso Premio è di Piero Fasciolo, il Coordinamento Artistico è di Luna Ronchi e il Coordinamento Generale è di Simone Lolli.

L’importante manifestazione prevede intense giornate di concorso articolate in diverse fasi (eliminatorie, semifinali e finali) con una giuria d’eccezione proveniente da importanti teatri d’opera italiani ed esteri e da prestigiose compagnie internazionali.

La giuria sarà infatti composta da autentiche eccellenze del panorama tersicoreo internazionale:

LAURA COMI (Italia), Étoile e Direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma;
ERNST MEISNER(Olanda), Artistic Director Dutch National Ballet Academy and Artistic Coordinator Dutch National Ballet Junior Company;
RICARDO FERNANDO(Germania), Artistic Director and Chief Choreographer Ballet des Staatstheaters Augsburg;
STEPHEN DELATTRE(Germania), Artistic Director and Resident Choreographer Delattre Dance Company in Mainz and Detmold Theatre;
MARTINA LA RAGIONE(Italia), International Guest Dancer and Choreographer;

Sono, inoltre, previste anche lezioni di danza classica e contemporanea che saranno tenute dai maestri Meisner e Fernando.

Negli anni i vincitori del Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti si sono affermati come étoiles dei più importanti teatri del mondo o come coreografi attivi a livello internazionale:

Giuseppe Picone – Già Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli ed Étoile internazionale, Gaia Straccamore – Étoile del Teatro dell’Opera di Roma, Letizia Giuliani – Étoile del Maggio Musicale Fiorentino, Federico Bonelli – Primo Ballerino al Royal Ballet, Ambra Vallo – Prima Ballerina Birmingham Royal Ballet e Ballet Royal des Flandres, Maria Kotchetkova – Prima Ballerina American Ballet Theatre, Chiara Dal Borgo – Prima Ballerina National Theatre Mannheim, Susanna Salvi – Prima Ballerina al Teatro dell’Opera di Roma, Giada Zanotti – Prima Ballerina Staatsoper Hannover, Natalya e Yuri Viskubenko – Ballerini Teatro Bolshoi di Mosca, Amaya Umarteche – Prima Ballerina all’ Arena di Verona, Irina Perren – Prima Ballerina del Mikhailovsky Ballet Theatre di San Pietroburgo, Matteo Levaggi – Coreografo internazionale, Francesca Dugarte – Ballerina Washington Ballet,Flavia Stocchi – Danzatrice del Teatro dell’Opera di Roma, Valerio Longo- Coreografo internazionale/ Aterballertto, Fabio Grossi – Maitrê de ballet internazionale, Rebecca Storani – Ballerina Ballet de Catalunya, Stefano Sacco – Ballerino Ballet Nice Méditerranée, Gabriele Rossi – Danzatore e Coreografo internazionale, Monika Lepisto – Ballerina del Balletto di Roma, Galina Garmasch – Ballerina al Moscow Ballet, Vladislav ShumaKov – Ballerino del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Anton Ploom – Ballerino Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, Luca Condello- Ballerino internazionale, Yulia Tikka – Ballerina del Mikhailovsky Ballet Theatre di San Pietroburgo.

Giovedì 1 luglio, alle ore 20.00, si terrà il tradizionale Gala finale che concluderà la manifestazione.

Sul palco saliranno i vincitori del concorso, non ancora a conoscenza del loro effettivo piazzamento. Nel corso della serata avverranno le premiazioni con riconoscimenti in denaro e importanti borse di studio e tirocini professionali.

Anche in questa edizione saranno assegnati premi al merito: una selezione di danzatori particolarmente degni di nota che riceveranno prestigiosi riconoscimenti.
Inoltre verranno assegnati altri premi speciali di brand internazionali che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, Ti Amo Gioielli, Non Posso Ho Danza, likeG., Le Bomboniere di Grace, Tutù Gioielli.