Saprodir, Palmerini e Boncompagni: Rinaldi attenda il parere Agcm

«Salutiamo e ci congratuliamo con il neoletto Presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi. Non vogliamo appesantire da subito gli impegni amministrativi dell’ente, ma ci corre l’obbligo sin da ora di richiamare l’attenzione del Presidente su una delle priorità della sua agenda politica; l’affidamento della gestione del ciclo dei rifiuti per molti dei comuni del territorio sabino».

È quanto scrivono in una lettera aperta Marco Palmerini (Segretario UGL Prov. Rieti) e Antonio Boncompagni (Coord. Ass. CODICI – Rieti).

«In questo senso – spiegano – è notizia pubblica che gli scriventi, nei rispettivi ruoli, hanno chiesto chiarimenti ed approfondimenti sull’affidamento ventennale in fieri a favore della società mista, pubblico privato, SAPRODIR; ne è seguita una risposta dell’allora Commissario Felici e del Dirigente competente. A riguardo nel ringraziare pubblicamente il Commissario per la sensibilità dimostrata, abbiamo ritenuto comunque utile e positivo chiedere un parere alla Autorità di controllo competente della concorrenza e del mercato, ciò al fine di avere la massima consapevolezza della bontà dell’affidamento ventennale in questione con la spesa prevista di oltre 160 milioni di euro».

«Nell’interesse collettivo – concludono Palmerini e Boncompagni – chiediamo di soprassedere all’affidamento definitivo della gara al socio privato selezionato, in attesa del parere richiesto all’AGCM che dovrà pervenire a breve e comunque non oltre i prossimi 60 giorni».