Il Barocco: l’assessore Formichetti relatore d’eccezione all’Istituto Magistrale di Rieti

Nella mattina di martedì 23 gennaio il prof. Gianfranco Formichetti è tornato per un giorno ad incontrare gli alunni dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli”.

L’assessore, invitato dalla prof. ssa Gerardina Volpe, Dirigente scolastico dell’Istituto, è stato accolto dalla prof. ssa Beatrice Tempesta, docente funzione strumentale per l’ampiamento dell’offerta formativa, nell’aula magna della scuola.

Il prof. Formichetti ha esposto agli alunni delle tre classi quarte coinvolte (E, F e G), alcuni degli aspetti più importanti del Barocco, analizzando dettagliatamente alcune opere dei principali esponenti di questa corrente artistico-culturale, tra cui Caravaggio, per la storia dell‘arte, Giovan Battista Marino, per la letteratura, e Galileo Galilei per l’astronomia.

I contenuti dell’incontro sono stati particolarmente apprezzati non solo perché in linea con i programmi svolti nel corso del quarto anno di liceo, ma anche perché supportati da ricercate immagini riferite alle opere trattate.

L’incontro formativo ha consentito di stimolare negli studenti presenti sia una maggiore conoscenza di un periodo molto complesso come il Barocco, che una significativa visione interdisciplinare tra vari campi del sapere (artistico, letterario, storico, filosofico e scientifico).

A cura del gruppo Reporter a Scuola
Emiliano Pollina