Al Boat Show Roma “sbarcano” due aziende reatine

La Des Società Cooperativa che aderisce alla Lega Navale Italiana, sezione Lago del Turano, e l’azienda Aggancio Tutto di Biagi Andreina di Fara in Sabina, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Rieti e Unioncamere Lazio, “sbarcheranno” alla Boat Show Roma in programma dal 26 febbraio al primo marzo prossimi alla Fiera di Roma per mettere in mostra le potenzialità in termini di sviluppo economico del settore nautico della nostra provincia.

Potenzialità sia in termini di richiamo sportivo-turistico collegate ai laghi ed ai corsi d’acqua dolce presenti nel nostro territorio sia connesse alla meccanica nel settore nautico

La cooperativa Des con sede nel comune di Castel di Tora gestisce, da tre anni, per conto della Lega Navale Italiana sezione Lago del Turano tutte le attività sportivo educative organizzando, nei mesi da aprile a settembre, soggiorni di istruzione incentrati sugli sport acquatici, l’educazione ambientale e le lingue straniere. Impegnata nella valorizzazione dell’intero comprensorio territoriale della Valle del Turano, ha ideato promosso e realizzato il progetto Turano C.R.E.A. (centro regionale di educazione ambientale) finalizzato alla creazione di un prodotto turistico legato al turismo scolastico e di natura insieme alla Riserva Regionale Monti Navegna e Cervia e ai Comuni che si affacciano sul lago. Ha anche ideato e realizzato il progetto Campus scuola per il Comune e la provincia di Rieti coinvolgendo, negli ultimi due anni, oltre 200 ragazzi provenienti dalle scuole reatine. Si avvale di istruttori federali e di esperti velisti della Lega Navale.

L’azienda Aggancio Tutto di Biagi Andreina è invece un’azienda italiana leader nel settore dell’allestimento di veicoli commerciali e della fabbricazione e commercializzazione di ganci traino, rimorchi e carrelli, per le più svariate esigenze, che opera in contesti internazionali.

Dal canto suo, quest’anno la fiera Boat Show Roma, ex Big Blu, punterà a fare spazio a quel segmento di mercato che può segnare la nota di ripresa di un comparto in sofferenza: la piccola nautica e il diporto sostenibile – soprattutto economicamente – ai tempi della crisi.

E quindi, sulla scia della tradizione recente, mentre si guarda ad un futuro che dovrà necessariamente profilarsi presto più roseo, Boat Show Roma 2015 sarà vetrina di prestigio per le imbarcazioni a motore e a vela fino a 15 metri, per accessori, strumentazioni di bordo, servizi e complementi per nautica, navigazione e turismo nautico.

Questa edizione si accompagnerà ad un altro mondo di passioni, quello della pesca sportiva e ricreativa. In contemporanea ci sarà infatti la settima edizione di World Fishing 2015, altro indiscusso successo di pubblico e di mercato, altro evento di punta in Fiera Roma, destinato non solo al pubblico della capitale ma in grado di attrarre la partecipazione a tutti i livelli da tutto il centro sud.