Venerdì 25 maggio trekking sul fiume Velino

Itinerario di trekking storico-culturale-naturalistico con approfondimento sulla grande valenza ecologica e sul valore ambientale del fiume caratterizzato da una forte biodiversità. Rieti, infatti, sorge al centro di un giacimento d’acqua di enorme portata ricco di aree verdi e di una natura rigogliosa nella quale si integrano episodi architettonici ed urbani di pregevole rilievo storico e culturale.

Lungo il percorso che costeggia il fiume sarà possibile ammirare ed illustrare parte del prezioso patrimonio monumentale della città: il ponte romano, la chiesa di San Francesco, un tratto delle antiche mura medioevali e descrivere l’importanza di uno dei più grandi bacini idrografici d’Europa.

Dal ponte Romano fino a ponte Cavallotti percorreremo le rive del fiume per poi ritornare al punto di partenza attraverso il suggestivo quartiere de “I Pozzi”. L’evento si concluderà presso Le Tre Porte con la degustazione di un piatto a base di trota, accompagnato da un calice di vino di produzione locale.

L’aspetto culturale e storico sarà curato dalle guide abilitate: Gloria Barbante, Elisa Bitossi e Barbara Romiti. L’approfondimento sulla valenza ecologica e ambientale che caratterizza le sponde del fiume Velino sarà curato dal biologo Edoardo Isnenghi. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione culturale Iter Art, Anima e Acqua e Campagna Sabina.

Ore 17.00 – Ritrovo davanti Ponte Romano – Durata: 2 ore circa Itinerario trekking+visita guidata+degustazione presso Le Tre Porte: € 15,00 bambini sotto i 10 anni € 10,00
Per informazioni e prenotazioni: Le Tre Porte 0746272416

Rispondi