Libri

Un libro-laboratorio sulla creatività con Rieti sullo sfondo

Pubblicato da Franco Angeli il libro «Essere creativi in contesti complessi» del reatino Rino Panetti

«Un libro sorprendente, pronto a illuminarvi e coinvolgervi a ogni passo. Per la prima volta unisce gli strumenti della creatività con le logiche e le metodologie del pensiero sistemico e della complessità. Il risultato è un corpo solido, integrato e concreto di approcci con i quali: comprendere e arrivare al cuore delle sfide, affrontarle e vincerle; pensare e agire in modo diverso; generare idee nuove, sorprendenti e di valore; migliorarsi continuamente». Così Franco Angeli, casa editrice specializzata nel settore dell’organizzazione aziendale e delle pubblicazioni destinate alla formazione universitaria e post universitaria, presenta il libro Essere creativi in contesti complessi, del reatino Rino Panetti.

E proprio Rieti è omaggiata dal testo, che innesta le sue venti lezioni sulla storia di tre personaggi (un viaggiatore, un ristoratore e una misteriosa pittrice) che s’incontrano tra le vie e i luoghi della città e dei suoi dintorni. «Il lettore non reatino scoprirà luoghi affascinanti, con pennellate capaci di fissarne l’emozione e le suggestioni. Il reatino assaporerà quei luoghi con sguardi diversi», spiega l’autore, che ha cercato di «portare la nostra città ai non reatini attraverso una pubblicazione che avesse una visibilità a livello nazionale», non fornendo una guida a chi, conosciuta Rieti, vuole fissarne il ricordo, ma suscitando il desiderio di conoscerla in chi si trova ad acquistare il libro per la propria formazione.

L’idea è che il pubblico di imprenditori, docenti e giovani ai quali si rivolge il testo possa desiderare di ripercorrere i luoghi, i sapori e le storie presentati da Panetti, in un «un percorso guidato in città per scoprire i segreti della creatività». Un itinerario basato su «una Rieti creativa» da affiancare ad altre chiavi di lettura già sperimentate con successo, come nel caso della Rieti Sotterranea.

Rino Panetti è facilitatore, consulente di direzione e formatore esperto in processi creativi e di innovazione, leadership e change management, Strategia e Design Thinking, cambiamento organizzativo e pensiero sistemico; è fondatore di Management by Magic e co-fondatore e membro del Consiglio Direttivo di SoL – Society for Organizational Learning – Italy.

Da questo link è possibile scaricare l’indice del libro e il primo capitolo del libro Essere creativi in contesti complessi.

Rispondi