Convegno

Un convegno sulla Croce astile di Vallecupola per ripartire dalle bellezze del territorio

Si terrà martedì 11 agosto un convegno sulla Croce astile di Vallecupola, un’opera di grande pregio realizzata attorno al 1554 da Jacopo Del Duca su commissione di Ranuccio Farnese

Si terrà martedì 11 agosto un convegno sulla Croce astile di Vallecupola, un’opera di grande pregio realizzata attorno al 1554 da Jacopo Del Duca su commissione di Ranuccio Farnese. L’iniziativa nasce dall’esigenza di ripartire dalle risorse del territorio: artistiche e ambientali, per costruire un futuro che dia speranza alle giovani generazioni.

Il programma vede l’arrivo del prezioso manufatto a Vallecupola alle ore 10 e la Santa Messa presieduta dal vescovo Domenico Pompili alle 10.30.

Alle ore 16 si darà inizio all’esposizione della Croce e un’ora dopo al convegno. Al tavolo dei relatori sederanno la professoressa Ileana Tozzi, ispettore onorario Sabap, che parlerà della “Committenza artistica” della Croce; la storica dell’arte Paola Berardi, che interverrà su “Jacopo Del Duca nell’hombra del Missere”; e Paolo Maglioni, che parlerà della storia della Croce di Vallecupola. Modera gli interventi la giornalista Maria Grazia di Mario. Per la partecipazione all’evento è richiesto il Green Pass.

L’evento è organizzato dall’Università Agraria di Vallecupola con la collaborazione della Biblioteca Museo Angelo Di Mario, dei comuni di Rocca Sinibalda, Castel di Tora e Cittaducale, della Riserva naturale dei monti Navegna e Cervia, della Comunità Montana del Turano e della ProLoco di Ascrea.