Scuola

Tra sport e alternanza: studenti dello Jucci a Ventotene per la Lyceum cup

Due ragazzi della sezione sportiva del Liceo sono stati accompagnati dai professori a Ventotene, la bella isola dell’Arcipelago Pontino, per un progetto di alternanza

Al Liceo scientifico di Rieti, mentre un gruppo di quindici ragazzi si trova a Bruxelles per il progetto di alternanza scuola lavoro che vede come obiettivo la promozione del Cammino di Francesco, due altri ragazzi Enrico Giordani e Leonardo Domenici della sezione sportiva (la sezione inaugurata cinque anni fa e che sta riscuotendo sempre più successo) sono stati accompagnati dai professori Guerrino Rosati e Alberto Cavalli a Ventotene, la bella isola dell’Arcipelago Pontino, per un altro progetto di alternanza: la Lyceum cup.

L’iniziativa svolta dalle classi IV S e IV E dello scorso anno scolastico, con l’aiuto di Massimo Martellucci, consisteva in un torneo sportivo (organizzato grazie ai Fondi Strutturali Europei del Programma Operativo Nazionale – PON –  nel centro del Coriandolo), comprendente varie competizioni come Basket, Beach Volley e Calcio, a cui hanno preso parte tutti gli istituti scolastici della città di Rieti. I partecipanti hanno curato l’organizzazione della competizione: dalla ricerca del personale (gli arbitri), a quella della struttura, fino alla promozione a livello territoriale dell’attività.

A Ventotene, dunque, varie scuole del Lazio, da Frosinone a Latina, da Roma a Viterbo, insieme alla nostra si sono confrontate sulle loro esperienze di alternanza nei tre giorni del 21,22, 23 settembre. Non sono mancati interventi di personalità importanti nel panorama sportivo regionale, come Riccardo Viola, Presidente del CONI Lazio. Ma non è mancata neppure una piacevole visita all’isola e alla sua riserva Marina e Terrestre.

Nell’ultima giornata l’evento si è concluso con un dibattito formativo.

Rispondi