Terremoto, l’invito del Comune di Amatrice: “Adotta un’Opera”

Il Comune di Amatrice ha chiesto ai numerosi gruppi pubblici e privati che si sono resi disponibili a fare donazioni, di trattenere i fondi raccolti con la destinazione “Terremoto Amatrice – Adotta un’Opera”

Il Comune di Amatrice ringrazia di cuore tutti coloro che stanno contribuendo alla raccolta fondi per la ricostruzione e per l’assistenza alla popolazione amatriciana, duramente colpita dagli eventi del 24 agosto.

Per questo, fin dal primo momento ha chiesto ai numerosi gruppi pubblici e privati che si sono resi disponibili a fare donazioni, di trattenere i fondi raccolti con la destinazione “Terremoto Amatrice – Adotta un’Opera” e di attendere che il Comune stesso indicasse dove e come destinare tali somme.

Cos’è “Adotta un’Opera”

Lo spirito della Campagna “Adotta un’Opera” è quello di operare in stretta collaborazione con i donatori, in un ambito di totale trasparenza, seguendo un processo di ricostruzione che coinvolga contemporaneamente il donatore, l’Amministrazione e il cittadino di Amatrice.

In questa fase di programmazione dell’oggi, del domani e del dopodomani, il Comune, in accordo con lo Stato e con la Regione, sta valutando le necessità per far ripartire il territorio, riavviare le attività commerciali, sostenere gli agricoltori, ricreare spazi di aggregazione sociale e culturale, sviluppare attività per il turismo montano ed enogastronomico e tutto ciò che consenta di guardare al futuro di Amatrice in un’ottica di ripresa e sviluppo.

Le esigenze legate alla ripartenza sono individuabili in due grandi categorie: da un lato, l’attività di ricostruzione dell’esistenza e dei grandi monumenti, che avrà tempi di realizzazione legati alle procedure statali post-sisma; dall’altra, una pianificazione di interventi a breve termine per il recupero delle frazioni e il riavviamento delle attività commerciali e ricettive che possano costituire per la comunità amatriciana un volano di impresa nell’immediato.

Nella prima categoria rientrano le ricostruzioni dei centri storici, degli immobili pubblici o di pubblica utilità e il recupero dei grandi beni artistici e culturali.

Nella seconda rientrano le ricostruzioni di nuove aree per esercizi commerciali e spazi di aggregazione, le nuove aree per il turismo, la ricreazione e la ricezione, il recupero dei beni culturali delle frazioni.

L’elenco di tutte le opere individuate in questa prima fase è disponibile a questo link: http://www.comune.amatrice.rieti.it/avvisi/Elenco%20Opere.pdf.

Si tratta di opere che fanno parte di un’attenta pianificazione urbanistica, che avrà tempi di esecuzione inscindibilmente legati alla definizione del dettaglio e all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie. Questo elenco rappresenta la scelta consapevole di un programma di ricostruzione operato secondo le reali necessità e i fabbisogni della locale Comunità, concordato con le istituzioni.

Come aderire alla campagna

A proposito della Campagna “Adotta un’Opera”, il Comune di Amatrice informa quanti volessero indirizzare la propria raccolta su un progetto specifico che potranno depositare le somme con la causale di preferenza sull’opera selezionata, specificando nella stessa una delle opere dell’elenco pubblicato sul sito web comunale. Una volta completata dal Comune la fase di progettazione e autorizzazione, verrà comunicato al donatore l’avviamento della realizzazione.

Il sito Internet del Comune di Amatrice verrà aggiornato in tempo reale sullo stato di completamento di ciascuna opera, dall’esecuzione del progetto all’autorizzazione, dalla realizzazione al suo collaudo.

Nel ribadire la grande commozione per la solidarietà espressa alla Città di Amatrice da tutte le parti d’Italia e del mondo, invitiamo tutti coloro che vorranno prestare il proprio concreto aiuto a collaborare secondo le procedure che sono state indicate. Siamo certi che tale collaborazione, se ben organizzata, contribuirà in modo significativo a consentire a tutti, non solo agli amatriciani, di poter vedere di nuovo in vita quello che era – e dovrà tornare ad essere – uno dei Borghi più belli d’Italia.

Il Comune di Amatrice ha aperto un conto corrente dedicato presso la BCC di Roma, per chi ha fatto o vuole fare raccolte di denaro finalizzate alla realizzazione di un’opera. L’IBAN è: IT37 0083 2773 4700 0000 0005 400. BIC: ROMAITRRXXX.