Sviluppo@In-Canto: seminario per cantanti a Villa Battistini

Dal 23 al 29 marzo prossimi presso la sede di Rieti del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma presso il Parco della Musica di Villa Battistini si svolgerà “Sviluppo@In-Canto”.

Si tratta di un’esperienza seminariale di alto contenuto tecnico professionale organizzata dalla Provincia di Rieti e rivolta a tutti i cantanti, in carriera e non, che desiderano affinare le loro capacità attingendo all’esperienza di artisti di chiara fama e intende inoltre preparare i partecipanti a cimentarsi più agevolmente con la realtà dell’opera lirica e ad iniziare la propria crescita nel repertorio più adatto alle proprie qualità vocali.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare e dare al Parco la più ampia visibilità possibile, che travalichi i confini provinciali e sia in grado di svolgere il ruolo di attrazione per operatori ed estimatori delle arti musicali, in particolare del canto. Il settore prescelto, anche in onore alla memoria di Mattia Battistini, è quello relativo al bel canto che attualmente è caratterizzato da un ricambio di artisti notevolmente accelerato rispetto al passato.

Il seminario è riservato a 20 persone e nasce dall’intento di fare interagire tecniche e competenze maturate in contesti diversi. Si propone un perfezionamento della tecnica vocale, attraverso esercizi e vocalizzi specifici mirati ad ottenere morbidezza nell’emissione del suono, controllo della respirazione e agevolare la facilità in tutta la gamma vocale e specialmente nella zona acuta e sovracuta. Per il canto sono previsti due artisti esperti che, seguendo una logica dettata dall’obiettivo di raggiungere il miglior risultato possibile per gli aspetti che riguardano il timbro vocale ed il repertorio, sulla base di autonome determinazioni potranno alternarsi rispetto al gruppo o sottogruppi dei partecipanti Per l’interpretazione e la lettura della partitura è previsto un maestro Direttore d’Orchestra. Sono inoltre previsti quattro maestri accompagnatori al pianoforte.

Al termine dell’iniziativa si svolgerà un concerto pubblico a cui parteciperanno i migliori cantanti individuati dagli artisti esperti.

La partecipazione è gratuita, i partecipanti dovranno però provvedere a proprio carico alle spese di viaggio, vitto ed alloggio. In relazione agli orari dei mezzi di trasporto pubblici corrispondenti con l’orario delle attività didattiche, potrà essere messo a disposizione il trasporto collettivo da Rieti per il Parco della Musica di Villa Battistini e viceversa.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito istituzionale www.formazione.rieti.it.