Spiragli per Schneider: «trattativa seria»

Qualcosa di buono sembra muoversi per la soluzione della vertenza Schneider. «La riunione al Ministero per la Schneider è stata lunga e dura ma ancor di più oggi sono convinto che le mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori sono state utili alla vertenza» sottolinea il segretario Fiom Luigi D’Antonio, che conclude: «Ritorno con una valutazione positiva rispetto a come siamo partiti. Diciamo che è una buona base di partenza, anche se la soluzione complessiva ancora ce la dobbiamo conquistare».

Positivo anche il commento del sindaco di Rieti Simone Petrangeli, dal quale arriva anche qualche dettaglio: «un po’ di soddisfazione per un primo risultato raggiunto: ammortizzatori sociali e incentivi prorogati fino a fine 2015 e finalmente una trattativa seria da condurre in porto per raggiungere una soluzione industriale in grado di rioccupare i lavoratori».

E di trattativa seria parla anche il direttore dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della diocesi di Rieti don Valerio Shango: «Sembra si stia davvero aprendo una fase nuova» ci ha detto telefonicamente. «Sulla vertenza pare giunta la possibilità di una trattativa con un soggetto serio e questo fa sperare bene per la difesa del lavoro a Rieti».