Sicurezza stradale dei giovani: la campagna dei Lions

Negli ultimi dieci anni in Italia sono morti per incidenti sulla strada circa 135mila giovani tra i quindici e i ventiquattro anni di età.

Di fronte a questo gravissimo fenomeno sociale, il Lions Club International (la più grande organizzazione di Servizio al mondo) – Multidistretto Italy – ha deliberato il tema della “Sicurezza stradale dei giovani” come Service Nazionale, aprendo una grande campagna di sensibilizzazione dei giovani alla sicurezza stradale e, grazie alla collaborazione della Polizia Stradale e di quella Locale, ha avviato un’attività di formazione ai comportamenti corretti in strada, con l’obiettivo di sensibilizzarli al rispetto delle norme di sicurezza stradale, che molto spesso contribuisce a salvare loro la vita.

In questo ambito, per venerdì 28 marzo 2014 alle ore 9,00 presso l’Istituto Magistrale Statale di Rieti ubicato in Piazza Giuseppe Mazzini n. 1 (fronte Stazione Ferroviaria) a Rieti, il Lions Club Rieti Varrone ha organizzato appunto un convegno sull’Educazione Stradale.

Oltre alla Preside, Prof.ssa Geraldina Volpe, che gentilmente ci ospita, interverrà un qualificato docente della Federazione Motociclistica Italiana Prof. Gabriele Riccardi.

Questi gli argomenti in programma: il ciclomotore: cenni di tecnica, suo utilizzo e potenziali situazioni di rischio; sicurezza attiva e passiva: differenze, cenni di psicologia comportamentale; protezioni: loro corretto utilizzo; casco: cenni costruttivi, corretto utilizzo, tipologie di casco; conclusioni.