Un seminario su esperienze religiose e luoghi sacri del Reatino

La Biblioteca comunale Paroniana ospiterà, martedì 24 giugno dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle ore 15 alle 17, il seminario “Esperienze religiose, luoghi sacri e storia del territorio in Sabina e nel Reatino” a cura del Centro europeo di studi agiografici (CESA), in collaborazione con la stessa Biblioteca comunale, l’AISSCA e l’Assessorato alle Culture.

Il seminario propone alla comunità scientifica e alle istituzioni locali una ricerca territoriale finalizzata alla creazione di un Atlante dei culti nella Sabina e nel Reatino in collaborazione con una “rete” di Enti e Istituzioni pubbliche e private, civili e ecclesiastiche e con l’apporto della Sapienza Università di Roma.

Al seminario interverranno: Tersilio Leggio (CESA), che introdurrà i lavori, Sofia Boesch Gajano (CESA), Umberto Longo (Sapienza, Università di Roma), Gennaro Luongo (Università di Napoli), Andrea Antonio Verardi (dottore di ricerca di Roma Tor Vergata), Elena Onori (dottore di ricerca di Roma, la Sapienza). Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda, coordinata da Marina Righetti (La Sapienza, Università di Roma), con interventi di Mons. Lorenzo Chiarinelli, don Eugenio Gargiulo, Augusto Pifferi e Domenico Scacchi.