Scout a Greccio: Lupetti e Coccinella dell’Umbria e del lazio alla scoperta di Francesco

Nella giornata dell’8 novembre si è svolto nei pressi del santuario francescano di Greccio un incontro delle associazioni scout F.S.E Lupetti e Coccinelle del Distretto Lazio Nord e dell’Umbria.

Immersi nel verde e nella santità del luogo, gli scout hanno compiuto un’attività volta all’insegna e alla scoperta della vita di San Francesco, che tanto amò i luoghi i luoghi che oggi conosciamo come Valle Santa.

Durante l’incontro non sono mancati giochi all’aperto, canti e danze, ma soprattutto l’entusiasmante visita guidata condotta dai frati francescani all’interno del santuario e al luogo in cui San Francesco, durante la notte di Natale del 1223, a Greccio, rievocò la nascita di Gesù, organizzando una rappresentazione vivente di quell’evento e creando quello che sarà ricordato nei secoli a venire come il primo “presepe vivente”.

Avvicinandosi nell’intimità del santuario e quindi nella parte più antica del convento, i bambini hanno fatto esperienza dell’essenzialità con cui i frati ancora oggi vivono, respirando un’atmosfera di cristiana semplicità.

Oltre ad avere avuto la possibilità di conoscere la particolarità del santuario francescano, i bambini hanno visitato il museo della Natività ed i presepi di tutto il mondo, con innumerevoli espressioni artistiche di tutte le culture su questo tema che è ormai patrimonio dell’umanità intera.

Il tutto è stato contornato dalla celebrazione della Santa Messa all’interno della cappella francescana, che pur avendo avuto diversi interventi, mostra ancora tutta la semplicità e lo spirito trasmesso per primo dal ‘Poverello d’Assisi’.