Santa Barbara nel Mondo

Santa Barbara nel Mondo, città in festa per la patrona

Domenica 2 dicembre 2018 giornata intensa per i festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Rieti organizzati dall'Associazione Santa Barbara nel Mondo: sempre suggestiva la processione sul fiume a cura dei Vigili del Fuoco.

Domenica 2 dicembre 2018 giornata intensa per i festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Rieti organizzati dall’Associazione Santa Barbara nel Mondo.

A  partire dalle ore 10.30, nel percorso che va da largo Mariano Vittori a Porta Romana, si è tenuta la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri di Monteleone Sabino.

Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 17, rintocco delle campane della chiesa San Francesco e della chiesa San Michele Arcangelo. A seguire la sempre suggestiva processione sul fiume con la statua di Santa Barbara a cura dei Vigili del Fuoco e del Club Sommozzatori Rieti. Hanno partecipato le Confraternite di Santa Barbara Chieti e Misericordia di Rieti.

Nel corso della processione proiezioni sul fiume Velino rientranti nel progetto curato dalla CNA Rieti – Rete di Impresa Porta Romana.

Al termine lo spettacolo pirotecnico curato dalla Pirotecnica Morsani e l’Inno d’Italia eseguito dalla Fanfara degli Alpini Centro Italia diretta dal M° Rosella Scopigno.

La mattinata del 4 dicembre, festa di Santa Barbara, TV2000 sarà in diretta dalla Cattedrale di Santa Maria in Rieti e a seguire trasmetterà le immagini dell’evento del 2 dicembre.

Cenni storici:

Porta Romana, illuminata per l’occasione (IGNIS), è legata alla storia di Santa Barbara. Intorno all’anno mille i reatini assoldarono soldati mercenari per ottenere le spoglie di Santa Barbara riposte a Scandriglia, luogo del martirio.
Tutta la città accolse le spoglie della Santa a Porta Romana, successivamente furono trasportate lungo le vie della città sopra un carro trainato da buoi. Giunti davanti la Cattedrale di Santa Maria i buoi si fermarono non volendo più ripartire nonostante i molti tentativi.
Ciò portò i reatini a collocare le spoglie della Santa all’interno della Cattedrale, nell’attuale cripta, e nell’anno dell’inaugurazione nell’attuale parte superiore della Basilica.

Rispondi