Salute: gruppo di lavoro interdisciplinare tra Comune e ASL di Rieti

La Giunta, su proposta dell’Assessore alle Politiche sociali Stefania Mariantoni, ha approvato una delibera che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare Comune-ASL per gli interventi ad alta integrazione socio-sanitaria.

Con questa decisione l’Amministrazione comunale intende promuovere un coordinamento tra l’Assessorato alle Politiche sociali e l’Azienda sanitaria locale, finalizzato a sperimentare un modello tecnico operativo integrato, attraverso nuovi strumenti di programmazione e di valutazione del sistema dei servizi socio sanitari nel rispetto della mission dei rispettivi Enti. Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle organizzazioni no profit.

Tra gli interventi in programma è prevista una ricognizione del sistema di rete dei servizi sociosanitari del territorio comunale e la successiva riprogrammazione e la mappatura del livello attuale di offerta e di copertura dei bisogni.

Il Gruppo di lavoro si occuperà anche della formazione congiunta, della presa in carico integrata delle situazioni multiproblematiche e dell’istituzione di un Punto unico di accesso e di un Pronto intervento sociale.

“L’integrazione sociosanitaria – dichiara l’Assessore Mariantoni – rappresenta il fiore all’occhiello di ogni servizio e permette sostanziali economie evitando anche la sovrapposizioni di interventi. Il coordinamento tra Comune e ASL, attraverso il Gruppo di lavoro interdisciplinare, permetterà di rispondere più efficacemente ai bisogni dei cittadini”.