Sabina in festa: calendario ricco di appuntamenti per la festa dell’Immacolata

Giovedì 8 dicembre i comuni di Fara Sabina, Castelnuovo di Farfa e Poggio Mirteto,  offrono una giornata ricca di eventi culturali e gastronomici.

Il “tour” ha inizio dal borgo monastico di Farfa, dove avrà luogo, dall’8 all’11 dicembre, la XVI Fiera organizzata dalla Proloco di Fara in Sabina, che è incentrata sulla promozione dell’olio sabino, dei prodotti tipici e dell’artigianato artistico. Di particolare rilevanza anche il Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina, dove è stata allestita una nuova sala espositiva dedicata alla Tomba 36 della Necropoli Sabina di Colle del Forno – Eretum.

Il tour prosegue a Castelnuovo di Farfa, dove sono previsti la manifestazione “Andar per olio e per cultura” con la sagra del frittello. Sarà possibile visitare il Museo dell’olio e il sito archeologico tardo medioevale di S. Donato, assistere alla presentazione del libro “Overdrive” di Diego K. Pierini e degustare olio nuovo e frittelli, presso il Centro Turistico.

Il tour si conclude a Poggio Mirteto, con il 14° Mercatino di Natale e la 12° Sagra della Padellaccia. In questa occasione sarà possibile visitare le importanti Chiese della cittadina, che per l’occasione resteranno aperte.

Per quanti volessero partecipare lasciando l’auto al parcheggio della Stazione FS di Fara in Sabina, in località Passo Corese, a disposizione un servizio di navette turistiche che collegheranno i tre comuni. Partenza prevista alle ore 9.00 e alle ore 15.00 dalla stazione FS di Fara in Sabina.

Tra gli eventi in programma la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Rieti “ I cammini della Valle Santa”, che il 7 e l’8 dicembre prevede delle passeggiate tra i borghi di Farfa, Fara in Sabina e Castelnuovo di Farfa.