Rieti, conclusi censimento e manutenzione delle caditoie

L’assessorato alle Manutenzioni comunica che sono terminate nei giorni scorsi le operazioni di pulizia delle oltre 5 mila caditoie censite nella città di Rieti.

Per compiere tali interventi, necessari per garantire il regolare deflusso delle acque piovane, il Comune ha costituito una banca dati georeferenziata con l’obiettivo di censire lo stato di conservazione dei manufatti per lo scolo delle acque meteoriche sul territorio cittadino.

Nel corso dei rilevamenti, ogni caditoia è stata identificata e bonificata con l’impiego degli autospurghi e del “canal jet” nelle zone dove sono state riscontrate maggiori criticità. L’attività è durata oltre tre mesi ed è stata documentata da relazioni e materiale fotografico.

“Si è trattato di un lavoro di manutenzione certosino – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Mezzetti – che da una parte ha permesso alla città di dotarsi di una banca dati dei manufatti e dall’altra di avviare una più incisiva pulizia dei tombini che non veniva compiuta da anni. Spesso nei mesi invernali abbiamo avuto molti problemi a causa della mancata manutenzione delle caditoie, questi interventi ridurranno sicuramente gli accumuli e perciò anche gli allagamenti”.