Regione Lazio

Ricostruzione, Di Berardino: «Al via contest “Amatrice verso 2020” per studenti liceo sportivo»

E’ ‘Amatrice verso 2020 – il liceo sportivo di Amatrice per gli europei di atletica giovanile’, il nome del contest dedicato agli studenti del Liceo Sportivo Internazionale di Amatrice, chiamati a cimentarsi nell’ideazione di un progetto sportivo incentrato sull’atletica leggera.

E’ ‘Amatrice verso 2020 – il liceo sportivo di Amatrice per gli europei di atletica giovanile’, il nome del contest dedicato agli studenti del Liceo Sportivo Internazionale di Amatrice, chiamati a cimentarsi nell’ideazione di un progetto sportivo incentrato sull’atletica leggera. Singolarmente o a piccoli gruppi, gli studenti dovranno presentare una proposta comprensiva di titolo, descrizione e budget. La proposta migliore – valutata da una commissione creata ad hoc– sarà realizzata con il contributo della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Rieti e con il supporto tecnico della Federazione italiana di atletica.

«Questa mattina abbiamo presentato il contest ai ragazzi, che hanno subito accettato la sfida con entusiasmo. Avranno tempo fino a metà marzo per lavorare su questo contest, che li porterà a essere protagonisti del percorso di avvicinamento ai campionati europei giovanili di atletica leggera, in programma a Rieti nel 2020. Un appuntamento sportivo di grande richiamo internazionale, a cui vogliamo associare altri eventi, non solo sportivi, ma anche culturali e di richiamo turistico, coinvolgendo tante realtà del territorio reatino. Inoltre, crediamo che far lavorare i giovani su un progetto concreto per il loro territorio li aiuti a sentirsi parte attiva del luogo dove vivono e ad amarlo di più. Tutti, inoltre, sono stati invitati a partecipare con le loro famiglie e i loro insegnanti, al Festival della velocità giovanile in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti. Un ringraziamento, infine, al preside dell’istituto per la preziosa collaborazione».

Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore della Regione Lazio alle Politiche per la ricostruzione che ha presentato il contest “Amatrice verso Rieti 2020” assieme ai sindaci di Amatrice e Accumoli, Filippo Palombini e Stefano Petrucci; Vincenzo Regnini, presidente della camera di commercio di Rieti; Roberto Tavani, dell’ ufficio di Presidenza della Regione Lazio con delega allo sport; Chiara Milardi presidente del Comitato Rieti 2020 e rappresentante dell’Atletica studentesca Rieti, Andrea Milardi e la campionessa azzurra, Maria Benedicta Chigbolu.

Rispondi