Valle Santa

Restaurate le cappelle di Fonte Colombo, segno del passaggio di san Francesco

Ultimato il restauro completo delle tre cappelle di Fonte Colombo, situate sull’antico sentiero che dalla piana di Rieti sale al santuario francescano

È stato ultimato il restauro completo delle tre cappelle di Fonte Colombo. Edificate tra il XVII e il XVIII secolo, si trovano sull’antico sentiero che dalla piana di Rieti sale al santuario francescano, ancora oggi percorso dai pellegrini che intendono raggiungere il complesso a piedi.

Il lavoro era iniziato in estate su iniziativa dell’ex Guardiano, padre Marino Porcelli. Ultimato quasi del tutto a fine autunno, è stato successivamente oggetti di ulteriori migliorie.

La prima cappella, detta della Regoletta, è situata proprio davanti la fonte delle colombe; la seconda, dedicata a sant’Antonio da Padova, si trova poco oltre la metà del percorso; la terza, detta dell’Ascensione (a motivo degli affreschi che ricordano questo evento) è situata al termine del sentiero, prima dell’ultima salita al convento. Nelle cappelle sono conservate formelle in terracotta con episodi della vita di san Francesco nel reatino.

(da https://www.fratiminorifrancescani.org)

Rispondi