Real Rieti: partita vinta in rimonta

Real Rieti

Ancora una volta di rimonta, questo Real Rieti sembra saper vincere solo cosi. La sfida del PalaCercola contro il Napoli mette in palio tre punti fondamentali nella lotta che porta alla salvezza diretta. I partenopei, avanti di due gol a fine primo tempo, si fanno rimontare e sorpassare nella ripresa, fino al 4-2 finale.


La partita:

Ranieri ritrova Thiago, lascia in tribuna Jubanski, e va alla ricerca di tre punti fondamentali nell’economia del campionato. A partire bene è proprio il Real Rieti, che fallisce un paio di occasioni con De Nichile. Al primo affondo però, sono i padroni di casa a passare in vantaggio.

Bico si gira sulla linea di fondo, e trova un angolo incredibile per trafiggere Gilli, che si lascia sorprendere sul primo palo. Il gol del vantaggio per il Napoli è una mazzata per il Real, che per alcuni minuti non riesce a creare azioni pericolose in avanti. Il Napoli continua a premere e confezione almeno altre 2-3 occasioni da rete.

Il Real appare un po’ moscio, e i padroni di casa trovano anche il gol del 2-0 con Pizetta, che infila Gilli con una puntata sotto la traversa. Alla sirena finale del primo tempo si va a riposo con in Napoli avanti di due reti, e in controllo della gara.

Ranieri e i suoi ragazzi devono sicuramente fare di più nella ripresa per rimettere in sesto la partita, il tecnico romano decide di alzare la pressione e la sua scelta inizia a dare frutti. Adesso ad essere alle corde è il Napoli, che ha però in contropiede la palla del 3-0, prima che Thiago, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, infili il gol del 2-1. La partita sale di tono, aumentano i contatti e il gioco inizia a farsi duro. La svolta definitiva alla gara arriva quando Giustozzi trafigge Garcia con un destro secco, trovando il gol del 2-2.

A questo punto in campo c’è solo il Real, che pressa a tutto campo e colpisce anche l’incrocio dei pali con Marcelinho. Il Napoli perde il filo della gara e spende il sesto fallo, mandando al tiro libero Thiago che non sbaglia : partita ribaltata. Trovato il gol del vantaggio il Real abbassa il baricentro, e i padroni di casa ci provano in tutti i modi.

Garcia gioca costantemente da portiere di movimento, ma De Nichile in contropiede infila il gol del 4-2. Nel finale Real ancora vicino alla marcatura con Marcelinho, ma il risultato finale è quel 4-2 che ribalta anche l’inerzia degli scontri diretti, visto che i partenopei l’avevano spuntata all’andata per 3-2.

Quinta vittoria nelle ultime sei gare per il Real, che vola a quota 26 in classifica, a -3 dai playoff, il tutto condito da una continuità di rendimento che ora lascia qualche spazio in più ad obiettivi più grandi della salvezza.


Il tabellino:

NAPOLI – REAL RIETI 2-4 (2-0 p.t.)

NAPOLI: Garcia Pereira, Emer, Melise, Sartori, Bico, Guerra, Frosolone, De Luca, Bellico, Campano, Pizetta, Ranieri All.: Tarantino

REAL RIETI: Gilli, Forte, Giustozzi, De Nichile, Marcelinho, Esposito, Mocellin, Vaccaro, Bresciani, Miccioni, Thiago Alcantara, Dell’Oso All.: Ranieri

ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Domenico Daidone (Trapani) CRONO: Salvatore Minichini (Ercolano)

MARCATORI: 1’25” Bico (N), 16’34” Pizetta (N) del p.t.; 6’04” e 15’12’’ Thiago Alcantara (R), 11’12” Giustozzi (R), 19’37” De Nichile (R) del s.t.

AMMONITI: Giustozzi (R), Campano (N), De Nichile (R), Alcantara (R), De Luca (N), Marcelinho (R)