Rassegna di cinema per bambini green organizzata da Campagna Sabina Onlus e Underground

Il 12 marzo ore 17.30 prende il via la rassegna di cinema d’animazione sull’ambiente organizzato da Campagna Sabina Onlus in collaborazione con Underground presso Le Tre Porte in via della Verdura 20-25, Rieti.

La rassegna, che si rivolge ai bambini, ha come tema conduttore l’ambiente, la natura e il ruolo dell’uomo che con i suoi comportamenti interferisce, modifica e spesso mette in pericolo l’intero sistema.

L’idea è di stimolare riflessioni, domande e risposte sul futuro del nostro globo e quanto ognuno di noi può fare per conservare al meglio il biosistema. Il tutto con leggerezza, allegria ed un linguaggio a misura di bambino (max 25 bambini).

La rassegna avrà luogo due volte al mese.

Di seguito gli appuntamenti di marzo:

12 marzo ore 17,30 “WALL-E” (Animazione USA 2008 98’ Regia Andrew Stanton)
“Anno 2815: sulla Terra, ridotta a un cumulo di macerie, lavora, per ripulirla, il robottino WALL-E, ultimo rimasto di un’unità meccanizzata dei terrestri che da secoli vivono sulla nave spaziale Axiom. Il contatto con gli oggetti appartenuti agli uomini, unito alla solitudine in cui è costretto a vivere, permettono a WALL-E di sviluppare dei sentimenti, tanto da sognare l’amore che si manifesta sotto le sembianze di EVE, una robottina improvvisamente depositata sulla Terra da un razzo. A lei il protagonista regala una piantina, l’unica forma di vita. Pur di non perdere EVE, WALL-E si aggrappa al velivolo tornato a riprenderla, giungendo sulla stazione orbitante Axiom. Le sue disavventure sono solo all’inizio… Favola ecologica sostenuta dalla simpatia del protagonista e dagli effetti spettacolari.

19 marzo ore 17,30 “Lorax: il guardiano della foresta” (Animazione USA , 2013, 86′ Regia Chris Renaud, Kyle Balda)
“Ted ha dodici anni e vive in una città di plastica dove nessuno sente la mancanza del verde. A parte la ragazza di cui Ted è innamorato e per la quale si mette alla ricerca del rarissimo Albero di Truffula. Per portare a termine la sua missione, Ted incontra Lorax, l’irritante ma affascinante guardiano della foresta (doppiato da Danny De Vito), e si scontra con lo spietato magnate che rifornisce la città di ossigeno e non ha alcun interesse a incrementare l’aumento della vegetazione e favorire così il ritorno della fotosintesi clorofilliana. Tratto da un libro per l’infanzia dello scrittore americano Dr. Seuss, autore di oltre sessanta volumi tra 1937 e il 1990.”

Per info e contatti
tel.0746 1970040
email: info@campagnasabina.it

Rispondi