Convegni

“Perché la Storia”, il prossimo incontro giovedì 31 gennaio

Giovedì 31 gennaio 2019, presso la Sala Consiliare della Provincia, si terrà il prossimo appuntamento dell'iniziativa di divulgazione della cultura storica “Perché la storia?”, dedicata al Novecento e al secondo dopoguerra.

Giovedì 31 gennaio 2019, presso la Sala Consiliare della Provincia (ore 16-18), si terrà il prossimo appuntamento dell’iniziativa di divulgazione della cultura storica “Perché la storia?”, dedicata al Novecento e al secondo dopoguerra: il professor Domenico Scacchi, docente di Storia contemporanea, parlerà del Sessantotto.

A partire da ottobre 2018, una serie di incontri hanno accompagnato studenti e cittadini dalla nascita della Repubblica al ‘miracolo’ economico italiano: la riforma della scuola media unica, la rivoluzione tecnologica e dei consumi, la trasformazione dei costumi e le prime esperienze del cosiddetto “centro-sinistra”. Giovedì prossimo, con il Prof. Scacchi, il percorso si soffermerà su un “anno” importante per comprendere e interpretare i passaggi storici del Ventesimo secolo: sul piano della cultura, dei costumi, degli equilibri e significati geopolitici, con le sue possibili premesse e le sue possibili conseguenze.

Gli incontri, che proseguiranno fino a marzo (La Chiesa nella società italiana, Decolonizzazione e fenomeni migratori), sono rivolti a tutta la cittadinanza: la partecipazione è libera e gratuita, aperta al confronto e al dibattito.

I promotori

Ciccotti Massimiliano (docente Ist. Rosatelli)
Del Conte Fabrizio (docente Ist. Jucci)
Di Pietro Marco (docente Ist. E. Principessa di Napoli)
Figorilli Isabella (docente Ist. Varrone)
Graziosi Benedetta (docente Ist. Varrone)
Grillo Arianna (docente Ist. Varrone)
Magi Annamaria (docente Ist. Varrone)
Miccadei Soave (Ist. Jucci)
Micheletto Natalia (docente Ist. Jucci)
Murè Dafne (docente Ist. Jucci)
Ortenzi Valerio (docente Ist. Jucci)
Patacchiola Luisa (docente Ist. Rosatelli)
Perotti Maria Flavia (docente Ist. Varrone)
Perotti Bruno (docente Ist. Minervini e Giovanni XXIII)
Rondini Marianna (docente Ist. Jucci)
Renzi Annamaria (docente Ist. Rosatelli)
Rinalduzzi Enrica (docente Ist. Rosatelli)
Troiani Ilaria (docente Ist. Jucci)

Rispondi