Pastorelli: finalmente l’ambiente al centro dell’attività legislastiva

“Finalmente la tutela dell’ambiente viene messa al centro dell’azione legislativa”. Oreste Pastorelli, deputato del PSI e membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici ha commentato con entusiasmo l’approvazione, alla Camera, del testo unificato su Agenzie ambientali e Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

“Il riordino delle agenzie per la protezione dell’ ambiente e l’istituzione di un Sistema nazionale per rafforzare i controlli ambientali in Italia è la conditio sine qua non per avviare un intervento organico volto a favorire la nascita di una nuova economia fondata sull’ambiente”.

Pastorelli ha, infatti, ricordato come “la green economy rappresenta una strada sostenibile per uscire dalla crisi e promuovere il lavoro come attestano i dati diffusi da InfoJobs”.

“Inoltre – continua Pastorelli- è importante che il governo abbia accolto il mio ordine del giorno impegnandosi a far sì che le Agenzie ambientali regionali possano esercitare le proprie funzioni nel rispetto del principio di leale collaborazione con gli enti locali”.

L’esponente socialista ha ricordato, infatti, “il ruolo che gli enti locali giocano nell’opera di raccordo con il territorio”.

“Infine – conclude – sono lieto che sia stata accolta dal governo, e all’unanimità dall’Assemblea, la mia risoluzione affinché siano escluse dai vincoli previsti dal Patto di stabilità interno tutte le spese volte a finanziare interventi di contrasto al dissesto idrogeologico”.