Open Day al Calcagnadoro. La scuola presenta anche i progetti di alternanza scuola – lavoro

Giovedì 1 febbraio, in occasione dell’Open Day, dalle ore 15 il Liceo Artistico Calcagnadoro apre le porte anche per illustrare i progetti di Alternanza Scuola Lavoro che i ragazzi del secondo biennio e dell’ultimo anno stanno affrontando.

Tra questi, il progetto “Dalla Nostra Terra alle Arti: dentro la storia tra palcoscenico, feste e talenti di ieri e di oggi”, inserito in quello più ampio proposto dal Comune di Rieti “Rieti in Rete” che ha la finalità di raccogliere e selezionare materiali e documenti per la realizzazione di un’app per la guida turistica della città. Il progetto è svolto in collaborazione con l’Archivio di Stato e la Biblioteca Paroniana ed è stato presentato e premiato per la partecipazione al concorso d’idee Rieti Innova 2017.

Altro progetto è “Atleti del cuore” e consiste in attività teatrale suddivisa in un Laboratorio della Recitazione ed un Laboratorio della Scenografia; attività seguita dall’esperta esterna, l’attrice Salima Balzerani.

Il progetto “Dall’idea al Libro” consiste nella realizzazione di bozzetti e disegni definitivi che illustrano una favola per bambini sino alla composizione del libro, anche attraverso l’uso degli ultimi e professionali strumenti informatici per la digitalizzazione e impaginazione del manoscritto, la stampa in formato cartaceo e la sua conversione in e-book. Il lavoro è svolto con la collaborazione della Società Cooperativa Funambolo.

C’è poi “Atelier Moda”, un’attività che prevede l’introduzione al mondo del lavoro, nello specifico la conoscenza sia degli aspetti organizzativi e relazionali che interagiscono in un laboratorio sartoriale di Alta Moda e sia quelli legati allo sviluppo di soluzioni ideative, osservando il lavoro sartoriale dell’esperto che opera all’interno dell’atelier con la collaborazione dell’Atelier Via Roma.

“LavorArte” è un’attività volta alla conoscenza sia degli aspetti organizzativi, gestionali e relazionali che interagiscono in un’attività commerciale di arredamento e sia quelli più legati all’ideazione, sviluppo e realizzazione di un semplice progetto, con la collaborazione di Arredamenti Gianni e Gianna Due G-Rieti.

Il progetto “Start2Impact” consiste nella partecipazione a una piattaforma digitale ideata dalla Start2Impact che si occupa di social innovation e aiuta i ragazzi delle scuole ad entrare nell’ottica dell’impresa digitale sostenendo i giovani talenti under 20 ad accelerare il Made in Italy grazie all’acquisizione di contenuti formativi esclusivi per far crescere le loro competenze digitali.

Con il progetto “Chagall”: gli alunni partecipano all’omonimo progetto Erasmus Plus che si terrà in Slovenia per tre settimane nel mese di febbraio e per questo corso di formazione teorico e pratico verranno attribuite 200 ore di Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto è interamente finanziato dall’Unione Europea ed ha come profili di uscita quello di Direttore di Galleria d’Arte.