NPC U19: vittoria a Jesi

Una bellissima vittoria giunge nella travagliata trasferta a Jesi per l’Under 19 Eccellenza che vince 52-59.

I ragazzi di coach De Ambrosi, privi di ben cinque giocatori (Vio, De Angelis, Matteocci, Magnanelli e Fabri), sono riusciti ad attestarsi su una formazione in salute come la marchigiana.

Vista la mancanza di organico il gruppo allestito in collaborazione con la Foresta e la Willie, ha in questa occasione completato il roster con alcun atleti del 1998, Ivan Godoy e Matteo Salari, ed un giovane del 1997 Gabriele Rinaldi.

La partita si è giocata quasi sempre in sostanziale equilibrio, con Rieti che conduce seppur di poco. Solo a metà del quarto periodo i padroni di casa riescono a scavare un break di 6 punti che però i leoni amarantocelesti sono bravi a ricucire.

La maggiore aggressività e la maggiore lucidità permette ai reatini di gestire meglio gli ultimi possessi, sfruttando i vantaggi che gli vengono concessi per andare a vincere la partita.

“Viste le condizioni di partenza, solo un gruppo unito e motivato poteva rendersi protagonista di una prestazione del genere – racconta coach De Ambrosi – faccio i complimenti ai miei ragazzi per la vittoria, ma glieli avrei fatti anche se avessimo perso, visto l’impegno e la qualità di gioco espressa in campo. Avevo chiesto loro di non guardare il tabellone, di pensare solo a noi e a fare il nostro gioco, di dare il proprio meglio sul parquet e poi a fine partita vedere come sarebbe andata. Ebbene, i ragazzi hanno eseguito le indicazioni alla lettera, non si sono mai scompattati neanche nel momento in cui Jesi è avanzata, anzi ci hanno messo ancora maggior grinta ed hanno meritato la vittoria. Sono molto contento per quelli che nella gara hanno avuto la possibilità di giocare più del solito e che stanno crescendo. Questa squadra è formata anche da tanti atleti del 1996 che si stanno facendo le ossa in mezzo ai ragazzi di un anno più grandi ed il lavoro che si sta facendo è anche finalizzato a renderli pronti per il prossimo anno”.

Si conclude, dunque, con una vittoria il girone di andata del campionato DNG che si ferma ora per la pausa natalizia e riprenderà il 13 gennaio quando al Palasojourner arriverà una delle prime della classe: Stella Azzurra Roma.

Una pausa per riprendere fiato visto la duplice responsabilità di questo gruppo impegnato sia con la DNG che con la C2 e in alcuni casi anche con gli allenamenti della DNB.