“Non abbiate paura: spalancate le porte a Cristo”, incontro per comunicandi e cresimandi a Piedicolle

Con questo richiamo, i comunicandi e i cresimandi di Apoleggia, Rivodutri e di San Pietro di Poggio Bastone si sono riuniti presso il Centro Pastorale Diocesano di Piedicolle e, con i loro catechisti e don Pietro Janik, hanno concluso in ritiro spirituale il loro percorso formativo, andandosi a scontrare con la tematica della comunità.

Non è semplice vivere in comunità. Troppe le fobie e i pericoli della società. Le falsità e le droghe. Le menzogne e le cattiverie. Su queste tematiche, l’omalia di Don Pietro ai ragazzi ed ai bambini durante la Messa.

Una giornata intensa, fatta di preghiera, di condivisione, di intese. Una giornata che ha lasciato in queste giovani menti, futuro presente per l’umanità, un segno di crescita non indifferente.

L’essere evangelizzatori e annunciare l’amore del Cristo inizia dalla vita quotidiana, senza cadere nel buonismo, un altro grande pericolo della società di oggi.

I cresimandi hanno realizzato un video sul loro percorso quinquennale, mentre i bambini della comunione hanno guidato i tempi delle celebrazioni, componendo preghiere e intenzioni per la società tutta.

Una grande commozione, certo, che non poteva non essere accompagnata da un momento di convivialità: un bel pranzo che ha visto la partecipazione di tutti i genitori, ognuno in modo diverso, così da dimostrare ai piccoli la bellezza della diversità del creato.