Melita Cavallo spiega “I segreti delle madri” agli alunni dell’Istituto Magistrale di Rieti

Tre le classi coinvolte nell’approfondire il delicato e sempre attuale tema dell’adozione dei minori. Circa duecentoventi pagine, quelle lette dagli alunni, dove vengono presentate ben dodici significative storie di persone che hanno affrontato, nella propria vita, momenti dolorosi o di gioia, nello scoprire le proprie origini, comprendere le motivazioni che hanno segnato un abbandono o un allontanamento dal nucleo familiare. Tante le domande poste dagli studenti e profonde le risposte ricevute.

Questi gli elementi che hanno caratterizzato l’importante incontro formativo, nel corso della mattina del 22 marzo, nell’aula magna dell’Istituto Magistrale di Rieti, nel quale è stato presentato il libro I segreti della madri, presente l’autrice, Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma.

Sono intervenuti Giovanna Palomba per il comune di Rieti, Costanzo Truini per “Lions Club”, Raffele Focaroli per l’Aimmf, Dimitra Thanou per l’associazione “Domenico Petrini”. Accolti dalle parole del Dirigente scolastico, Gerardina Volpe, tutti gli ospiti hanno avuto modo di fornire un contributo importante per favorire la riflessione sul tema, aiutando gli studenti a maturare una maggiore consapevolezza rispetto alla problematica trattata.

Evidente l’entusiasmo e l’apprezzamento degli alunni nei confronti di Melita Cavallo, soprattutto per la semplicità con la quale ha trattato un argomento indubbiamente complesso, rispondendo alle tante domande degli studenti delle classi 4B, 4C e 4F. La mattina è stata ulteriormente arricchita da un’applauditissima esibizione dagli allievi del Liceo Musicale.