Melilli su Solsonica dopo la frenata di Gala: «Sono possibili soluzioni»

L’onorevole Fabio Melilli commenta le dichiarazioni dei responsabili di Gala Tech sulla vicenda Solsonica: «al di là degli accordi e delle singole opinioni – fa sapere il deputato – credo sia legittima la richiesta dei lavoratori di non essere licenziati e finire in mobilità. Per questo lavoreremo in questi giorni, cercando ogni possibile soluzione atta a scongiurare una ipotesi che non condividiamo».

«C’è bisogno, anche questa volta, che funzioni la filiera istituzionale» aggiunge Melilli: «Comune, Regione e Governo debbono fare la loro parte fino in fondo. Abbiamo tutti insieme, ai tavoli ministeriali, registrato la volontà di Gala di intraprendere, oltre all’acquisto di Eems, un percorso industriale, rilanciando la produzione a Rieti. L’azienda ha più volte ribadito tale intenzione e spiegato a tutti noi che il suo obiettivo è la piena produzione e la piena occupazione. È arrivato il tempo di realizzare tutto ciò».

«Sono possibili soluzioni che evitino il passaggio in mobilità e anche l’azienda deve fare la sua parte per attuarle. Per questo – conclude Melilli – va riconvocato immediatamente il tavolo ministeriale. Nel frattempo si verifichino giuridicamente tutte le ipotesi e si attui la migliore di quelle possibili».