Martina Caramignoli: una reatina alla conquista del mondo

La giovane reatina (classe ‘91) è pronta a volare ai campionati del mondo di nuoto di Shanghai dal 19 al 31 luglio.

Non sono pochi i giovani talenti reatini usciti dalla città per affermarsi in Italia e nel resto del mondo. E se nell’atletica abbiamo la fortuna di avere due tra le società più forti, la Cariri e la Forestale, a fare da traino e a sfornare atleti pronti per Mondiali e Olimpiadi, in altri sport è più difficile emergere. Una felicissima eccezione è la giovanissima Martina Caramignoli, classe ’91, pluricampionessa italiana di nuoto, pronta a volare ai campionati del mondo di Shanghai dal 19 al 31 luglio.

La nuotatrice reatina Martina Caramignoli

Martina cresce sportivamente nella Libertas Nuoto Rieti e subito si mette in luce con la sua classe e l’enorme talento, uniti a un’umiltà e a uno spirito di sacrificio fuori dal comune. Presto passa alla società romana dell’Aurelia Nuoto Unicusano, dove si trova accanto la stella Alessia Filippi, campionessa mondiale e argento olimpico. La possibilità di allenarsi bracciata dopo bracciata con un’atleta di questo calibro non può che far bene alla ragazza reatina che migliora così di anno in anno e sembra che proprio in questa stagione abbia raggiunto la maturità giusta per il definitivo salto di qualità. Così dopo i due titoli assoluti conquistati agli invernali in vasca corta negli 800m. stile libero nel 2008, e quello agli estivi dell’anno successivo sempre sulla stessa distanza, è arrivato ad aprile il primo titolo assoluto nei 1500m stile libero ai primaverili di Riccione. A rendere ancora più bella la vittoria è stato l’aver centrato il minimo per partecipare ai Mondiali di Shanghai. Un risultato davvero sorprendente che ha lasciato tutti a bocca aperta: Martina, infatti, ha migliorato il proprio personale da 16’33”40 a 16’19”78 (doveva fare meno di 16’20”11 per staccare il biglietto per la Cina), tempo che rappresenta la seconda miglior prestazione italiana di sempre, proprio dietro alla sua compagna di squadra Filippi, e il decimo crono mondiale dell’anno. È la seconda partecipazione alla rassegna iridata per la Caramignoli dopo quella del 2009 dove si fermò in batteria. Obiettivo principale è quello di migliorare il risultato della precedente edizione e puntare dritto a una meritata finale. La forma non manca, lo dimostra la recente partecipazione al primo Trofeo città di Pescara, dove la reatina è stata tra le assolute protagoniste trionfando nei 200m e negli 800m stile libero ottenendo ottimi riscontri cronometrici.

Allenata da Riccardo Pontani, Martina vanta in carriera un settimo posto ai Mondiali junior del 2008 e il quinto posto ai Giochi del Mediterraneo del 2009. E adesso, come lei stessa ha dichiarato dopo la vittoria agli italiani di aprile, è pronta per affrontare al meglio le competizioni più importanti. Grinta e ambizione non le mancano, pur rimanendo ben piantata con i piedi per terra. Resta, infatti, molto legata alla sua famiglia e a Rieti, e nonostante i numerosi spostamenti in giro per il mondo con la nazionale, torna sempre nella città natale. Qui può contare su un gruppo di amici davvero solido e fidato, pronto a sostenerla in ogni momento e a farla rilassare dopo le fatiche sportive. E saranno proprio loro a cercare di coinvolgere tutta la città per regalarle un tifo esagerato ai Campionati del mondo di Shanghai dove, ancora una volta, il nome di Rieti sarà portato in alto dai propri talenti sportivi.