Leggi e pedala

L’Informagiovani contribuisce al ricco calendario di “Rieti città amica dei bambini” con la realizzazione di due eventi: Il “Libro Baratto” e “Bicincittà”.

«Siamo tutti bambini» è lo slogan della settimana “Rieti città amica dei bambini”. Più che uno slogan è un messaggio, un monito, un concetto che ognuno di noi dovrebbe tenere bene a mente e perché no, mettere anche in pratica.
Il comune di Rieti con l’assessorato alle politiche Socio-Sanitarie e l’Unicef organizza dal 20 al 26 maggio una settimana di eventi che vogliono essere l’espressione di un impegno in favore dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’informagiovani contribuisce al ricco calendario di “Rieti città amica dei bambini” con la realizzazione di due eventi: Il “Libro Baratto” e “Bicincittà”.

Libro baratto

Il libro baratto, inserito nella giornata della lettura (21 maggio) e nel “Maggio dei libri”, nasce dall’idea dei volontari del Servizio Civile di creare uno spazio – in questo caso la piazza – nel quale le persone possano incontrarsi per scambiare i propri libri creando un circuito di reciprocità. La lettura diventa il pretesto per l’incontro, il confronto e lo scambio di idee.

Dietro l’idea di barattare i libri c’è una presa di coscienza che la cultura non si deve tradurre in forme di possesso, ma deve essere condivisa. L’auspicio è che le persone vadano con la volontà non solo di scambiare un libro, ma anche di donarlo. I libri devono essere in movimento. Una volta letti ci rimangono dentro e saranno sempre nostri, anche se non sono in bella mostra nelle nostre librerie!

Bicincittà

“Bicincittà” è un evento che ormai appartiene alla tradizione della città di Rieti. Giunto alla sua ventottesima edizione, è diventato nel tempo un appuntamento fisso per tutti i reatini che amano girare la città in bicicletta. La vocazione della città ad essere vissuta sulle due ruote è evidente.

bicicletta

Con l’arrivo delle belle giornate, i reatini salgono in sella attraversano le belle strade pianeggianti che non hanno nulla da invidiare all’Olanda! La bicicletta è una forma di mobilità alternativa, di cultura urbana e di educazione ambientale. “Bicincittà” parte da questi presupposti e dalla volontà di avvicinare anche coloro che solitamente non pedalano per muoversi a questa buona pratica di cittadinanza attiva.

“Bicincittà” è una manifestazione nazionale UISP organizzata in più di 150 città italiane durante i fine settimana di maggio e giugno. Insieme ai reatini, il 26 maggio pedaleranno i cittadini di Avola, Manfredonia, Isola Capo Rizzuto, Mesoraca, Montevarchi, S. Giovanni Valdarno e Bellona.

L’Ufficio Informagiovani organizza “Bicincittà” in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Rieti.

L’appuntamento è per il 26 maggio alle ore 9 in via Mercatanti. I partecipanti potranno iscriversi all’evento e, versando un piccolo contributo, riceveranno uno zainetto e un tagliando per partecipare alle estrazioni finali dei premi messi in palio. I ricavati dell’iniziativa saranno devoluti all’Unicef. Il primo premio è una bicicletta offerta dall’Informagiovani e dalla stazione di servizio Total Erg di Porta d’Arce.

Gli altri premi saranno offerti da Aguzzi e Gift. Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento il C.C. Perseo, Studio Tecnico Silva, Max Parrucchieri, Caffetteria Vasconi; Fonte Cottorella offrirà acqua minerale a tutti i partecipanti e Mc Donald la colazione all’arrivo.

Il Rive Gauche Café metterà a disposizione buoni sconto sull’aperitivo per tutti i partecipanti. Segnaliamo inoltre la fattiva collaborazione di Radio Mondo alla manifestazione.

Novità di quest’anno sarà la partecipazione di Rieti Riding Sport Club, associazione nata nell’ottobre del 2012 con l’intento di unire in un felice connubio sport e natura e che metterà a disposizione una dozzina di biciclette per l’evento.

di Elena Torreggiani e Virginia Tomaselli