Le prime pagine dei quotidiani del 6 ottobre 2013

Tutti contro tutti

Comune-di-Rieti-02«Ciccaglioni deve tornare al lavoro»” è il titolo di apertura del «Corriere di Rieti» di questa mattina. Spiega l’occhiello: “Carotti, legale del dirigente comunale sospeso per peculato: l’ordinanza del tribunale si riferisce al I Settore”. Come già riportavano i giornali di ieri, il dirigente è stato interdetto dai pubblici uffici dal Gip del Tribunale di Rieti per 4 mesi con l’accusa di aver intascato gli incassi della mostra «Francesco il Santo». Ma secondo il suo legale, l’interdizione nei confronti del dirigente non produce alcuna preclusione nei confronti di altri incarichi, e quindi Carlo Ciccaglioni potrebbe presentarsi di nuovo nel suo ufficio e continuare il proprio lavoro di dirigente del VII Settore. Diversa la posizione del Palazzo: secondo quanto spiega il giornale all’interno, per il Comune rimane valida la sospensione emessa tribunale, al di là dell’interpretazione e in attesa di ulteriori chiarimenti dal Gip.

La vicenda, ovviamente, occupa anche la prima pagina de «Il Messaggero», che in apertura titola: “Caso Ciccaglioni, è bagarre”. “Il centrodestra – spiega il sottotitolo – attacca il sindaco che aveva sollevato l’emergenza morale dopo l’interdizione del dirigente: farnetica. Dura reazione del Pd: vicenda gravissima”. L’ennesimo dirigente inadagato porta le opposte fazioni ad una battaglia intorno alla questione morale: «Farneticanti le dichiarazioni del sindaco» scrivono dalla minoranza Andrea Sebastiani, David Festuccia e Giuseppe Diana. Secondo i consiglieri, la tesi di una relazione tra i comportamenti dei dirigenti e le scelte politiche della vecchia Giunta non si regge in piedi. A chiarimento e sostegno delle posizioni del sindaco rispondono Alessandro Fiorenza, capogruppo del Pd («Bene ha fatto il sindaco a tenere alta la tensione e l’attenzione sul tema della questione morale»), Emanuele Donati, di Alleanza per Rieti («Il risanamento morale della macchina burocratica è importante quanto il risanamento finanziario») e Giovanni Ludovisi, capogruppo di Rieti Città futura («Bene ha fatto il sindaco a porre la questione morale all’ordine del giorno»). Sullo sfondo rimane la questione dei rapporti interni tra politica e dirigenti, in vista del consiglio comunale del 15 ottobre. Anche su «Il Messaggero», a parte, è richiamata l’ulteriore contesa tra il legale di Ciccaglioni e l’Amministrazione sull’interpretazione del dispositivo di interdizione emesso dal tribunale di Rieti.


 

Cronache meteorologiche

Penelope incombe sul reatino, scatta ovunque l’allerta meteo”, è il titolo della parte centrale della prima pagina de «Il Messaggero». “Prime piogge in Bassa Sabina, il Comune attiva la sala operativa”.


 

Rieti dopo Lampedusa

“Profughi allo sbando” è il titolo della fotocronaca de «Il Messaggero». “L’ecatombe di Lampedusa – spiega la didascalia – riporta anche a Rieti la questione dell’accoglienza di rifugiati e immigrati”.


Disastri montani

Terminillo«Terminillo è nel degrado», i Grilli parlanti si mobilitano”: è uno dei titoli di spalla del «Corriere di Rieti». “Visita dei consiglieri regionali alla stazione” spiega l’occhiello. Nella foto che illustra il richiamo, la piscina coperta di Terminillo, “Una cattedrale nel deserto”. E l’edificio, è solo uno di quelli che sono entrati nel lungo elenco di opere abbandonate o iniziate e mai completate censite dai visitatori a cinque stelle.


Bilanci

Rieti-InnovaInnovazione per andare oltre la crisi” titola il «Corriere di Rieti» nella parte centrale della prima pagina. “Ottimista il presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale Ferroni” spiega l’occhiello. Il riferimento è ovviamente alla conclusa edizione di Rieti Innova.


 

Cronache stradali

Schianto con l’auto contro il guardrail, ferito ventenne”, titola nel taglio basso il «Corriere di Rieti». Tra le cause dell’incidente, probabilmente, il violento nubifragio che ha interessato la provincia nelle ultime ore.


 

Fedeli in rivolta

Cinque chiese su sei chiuse, fedeli in rivolta ad Antrodoco” titola di spalla «Il Messaggero». Sotto la lente, soprattutto le lungaggini per il recupero di Santa Maria Extra Moenia, ma anche la chiesa di Santa Chiara è in restauro, anche se è in grado di ospitare le sacre funzioni.


 

Lettere

I vecchi metodi della Nobili” è il titolo nel taglio basso de «Il Messaggero». Oggetto dell’articolo la lettera inviata dal consigliere comunale Lidia Nobili ai piccoli reatini “neo-scolarizzati”.


Sport

Tanto sport in prima sul «Corriere di Rieti». “La Npc pronta all’assalto” è il titolo principale del ricco box sugli eventi sportivi del week end. “Al palaSojourner – si legge nell’occhiello – il debutto contro la Stella Azzurra”.

Questi invece i titoli dei richiami agli articoli sul calcio: “Calcio Eccellenza – Sul campo dell’Empolitana”; “Il Rieti cerca il poker”; “Monterotondo a Viterbo. Il Città ospita Cerveteri”; “Il Fiano Romano con l’Accademia”; “Valle del Tevere-La Sabina, in palio punti pesanti, Contigliano rischia grosso”.

E c’è anche l’atletica leggera con “I campionati italiani Allievi di Jesolo”: “Stefano Bianchetti (Cariri) stupisce nel lancio del peso con il nuovo record: 20.38”.