Le prime pagine dei quotidiani del 20 dicembre 2013

Decisioni

Convitto-Alberghiero“«Alberghiero: si va avanti»” è il titolo principale sulla prima pagina de «Il Messaggero». “Il sequestro del convitto non sembra poter fermare il progetto della nuova scuola” spiega il sottotitolo, che aggiunge: “Cecilia: ci sono le condizioni per realizzarlo. Ma in consiglio si annuncia battaglia”.

Sempre «Il Messaggero», in un box di incastro introduce “Il risvolto”: “L’Edilbeta vuole fare una Rsa nell’ex albergo”. Si legge nel trafiletto: «Accanto al convitto Costaggini l’Edilbeta di Antonio Antonacci progetta di realizzare una Rsa con un centro sanitario. La domanda è stata già inoltrata al Comune».


 

Politica

Alessandro-Fiorenza“Nuovo terremoto a sinistra” è il titolo di apertura del «Corriere di Rieti» odierno. “Dopo le nomine del Cda forte presa di posizione del capogruppo del Pd Fiorenza”. Il consigliere non contesta la qualità delle nomine, ma il metodo con cui sono state fatte.


 

Lo spirito del Natale

Albero-piazzaIn edicola da questa mattina il n. 46 di «Frontiera», settimanale della Diocesi di Rieti. A dare filo comune dell’ultima uscita dell’anno della rivista uno sguardo alla realtà cittadina che intreccia le feste di fine anno e la crisi: “Nonostante l’epoca di crisi, di forconi, di proteste ad ogni passo, le strade si sono ormai riempite di decorazioni natalizie. Le vetrine dei negozi hanno in bella vista gli addobbi e sperano che qualche residuo del consumismo festaiolo allieti anche le loro casse. Difficile prevedere come andranno le cose. Difficile pure calarsi in un più autentico spirito natalizio”


 

Brutte storie

“Per la patente handicappato, per la pensione no” è il titolo in evidenza sulla prima pagina di «Cronaca di Rieti». La storia è quella di un uomo di 45, gravemente malato.


 

Allarme tagli

Comune di Rieti, Servizi Sociali

Comune di Rieti, Servizi Sociali

“Servizi sociali in allarme per altri tagli” è il titolo di spalla sulla prima pagina de «Il Messaggero». “Sindacati in allarme per i nuovi tagli previsti ai Servizi Sociali: tra le previsioni del bilancio 2014 si leggono, per ora in controluce, la privatizzazione di un asilo nido comunale e una possibile esternalizzazione dell’«ex Manni»” si legge nell’incipit dell’articolo, che dà conto di una nota comune scritta da Cgil e Cisl funzione pubblica e dalla Uiltucs.


 

Contestazioni

Simone Petrangeli“Il sindaco fischiato” è il titolo di uno dei pezzi di spalla sulla prima pagina di «Cronaca di Rieti». «Prima un brusìo. Poi qualche buuh. In pochi secondi si è levata dalgi spalti del PalaSojourner una tempesta di fischi e urla» si legge nell’incipit dell’articolo. La contestazione al primo cittadino è arrivata quando il preside Ercole De Rossi gli ha rimproverato di non aver fatto abbastanza per impedire l’uscita della scuola di Piazza Tevere dal plesso di Villa Reatina. «Ma la protesta dell’altro giorno porta con sé anche ben altre motivazioni» si legge nella chiusura del pezzo.


 

Problemi urbani

Camion incastrato“Vie del centro off limits per i mezzi pesanti” è il titolo nel taglio basso del «Corriere di Rieti». “Casciani (Uil) chiede all’amministrazione comunale di rivedere il piano della viabilità” fa sapere l’occhiello.


 

Trasporti

cotral“Riscaldamento out e motore fuso: il bus Cotral si ferma a Settebagni” è il titolo nella parte centrale della prima pagina de «Il Messaggero». “Lavoratori e studenti scaricati sulla Salaria”. Esplode la protesta” fa sapere il sottotitolo.

Sempre «Il Messaggero», ma nel taglio basso: “Il sottopasso in Parlamento”. L’articolo parla della stazione ferroviaria di Poggio Mirteto. «Il deputato reatino Oreste Pastorelli ha chiesto chiarimenti ai vertici delle Ferrovie sugli interventi strutturali programmati per lo scalo mirtense» spiega l’incipit dell’articolo.


 

E adesso la pubblicità

Pubblicità elettorale abusiva“Rieti imbrattata, pubblicità abusiva” è l’altro titolo di spalla su «Cronaca di Rieti». «Agenzie pubblicitarie sul piede di guerra contro l’Amministrazione comunale, rea di non aver applicato il regolamento vigente e di non aver preso misure contro l’abusivismo» si legge nell’incipit dell’articolo.


 

Quando c’era lui…

sporcoSempre su «Cronaca di Rieti», nella fotocronaca: “Rieti sporca e pericolosa”. «Addio “isola felice”, come si diceva fino a qualche tempo fa. Rieti non è più la citta-gioiello ordinata, illuminata, pulita con la mirocriminalità ai minimi italiani. La scuola-Cicchetti, proseguita per qualche anno anche dal sindaco Emili, è stata sostituita dal metodo-Mezzetti» si legge nella didascalia che lamenta sporcizia, disordine e bottiglie di birra abbandonate ovunque. Nella foto, l’area del Tribunale.


 

Fotocronache

“La banca finisce in fumo” è il titolo della fotocronaca de «Il Messaggero» odierno. “All’Unicredit di piazza Marconi” aggiunge l’occhiello.

Stesso tema per la fotocronaca del «Corriere di Rieti»: “Fiamme all’Unicredit”. “Incendio nel locale bancomat della filiale di piazza Marconi” precisa l’occhiello.