La trasmissione della fede

Settimana conclusiva, per il Congresso Eucaristico Diocesano. Aspettando la celebrazione di chiusura di domenica prossima, la Chiesa reatina vive due ultimi appuntamenti: mercoledì una conferenza sulla trasmissione della fede, giovedì un concerto di musiche sacre eucaristiche.

La conferenza di mercoledì si rivolge in particolare a chi ha responsabilità educative, ma come sempre l’incontro è aperto a tutti. Una sorta di “appendice” rispetto alle iniziative congressuali legate all’ambito della ‘tradizione’,che viene a cadere nella settimana conclusiva quasi come consegna, a richiamare il legame della fede eucaristica con il dovere di educare ad essa soprattutto le nuove generazioni. In sintonia con l’Anno della fede (apertosi da poco a livello universale, e che a livello diocesano si inaugura proprio con questo Congresso Eucaristico), ci si vuole interrogare sul senso del trasmettere quel che i cristiani credono in un contesto socio-culturale poco permeabile all’annuncio evangelico.

Lo si farà con l’aiuto di un esperto quale il salesiano polacco Tadeusz Lewicki, che al carisma educativo e attento alla gioventù tipico dei figli di don Bosco aggiunge la competenza sulle discipline connesse alla sfera del linguaggio e della espressività: alla Pontificia Università Salesiana, infatti, è docente di Semiotica generale, Storia del teatro, Teoria e tecniche del teatro nella facoltà di Scienze della comunicazione.

Don Lewicki sostituisce il relatore inizialmente previsto nel programma, don Armando Matteo, che ha avuto un impedimento per motivi di salute. L’appuntamento è per domani, 21 novembre, alle ore 16.30 all’Auditorium Varrone (chiesa di S. Scolastica).