La quiete prima… della dolcezza

Uno scatto realizzato questa mattina presto. Gli stand sono ancora chiusi, ma all’interno la luce è accesa e si portano a conclusione gli ultimi preparativi. Parte oggi, infatti, il Chocofestival di Rieti, terza edizione della manifestazione interamente dedicata al mondo della produzione artigianale del cioccolato.

Un appuntamento che caratterizzerà l’intero fine settimana, comprendendo attività espositive e dimostrazioni da venerdì 7 a domenica 9, tra piazza Mazzini e piazza Oberdan.

Tre giorni di dolcezze, dunque, che ravviveranno il centro cittadino del mattino fino a tarda notte, e al fianco della degustazione si annunciano laboratori, animazioni dedicate ai bambini e incontri a tema.

Oggi, alle 17, la prima Lezione di Cioccolato del maestro cioccolatiere Pietro Napoleone.

Nella giornata di sabato, mattinata e pomeriggio saranno dedicati alle animazioni per i più piccoli con un’offerta che andrà da Peppa Pig ai personaggi Disney. Previsto anche il GiocoCiocc, laboratorio dimostrativo per i bambini (dalle 16 e poi domenica alle 10.30).

Attesa anche per gli incontri su La Magia del cioccolato: dalle origini ad oggi, con Ettore Maria Cleri in città alle 18 di domani con replica domenica alle 10.30.

Un complesso di attrazioni che, come negli anni passati, puntano a far conoscere da vicino i diversi aspetti della lavorazione artigianale del cioccolato, un alimento declinabile dal prodotto in tavoletta a quello spalmabile, del e senza dimenticare le sue potenzialità “artistiche”.

La rassegna, ideata dall’azienda reatina “L’Opera”, gode del patrocinio di Comune, Camera di Commercio, Confcommercio e Cna di Rieti.