La biblioteca di Amatrice riparte in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Da stamattina, la città di Amatrice ha una nuova biblioteca grazie all’iniziativa benefica realizzata da Amazon insieme all’Università di Udine. In occasione del World Book Day, è stata ufficialmente inaugurata la biblioteca digitale con un evento che ha coinvolto gli studenti di Amatrice e tutti i principali partner che hanno reso possibile questa apertura, prendendo parte al progetto Un eBook per Amatrice.

La donazione della biblioteca digitale rappresenta infatti l’ultimo tassello del progetto promosso da Amazon insieme agli studenti e ai professori dell’Università di Udine, che ha previsto anche il lancio di una piattaforma online attraverso la quale chiunque ha potuto donare un eBook a propria scelta. Ambasciatore speciale dell’evento inaugurale è stato il famoso scrittore Giuseppe Catozzella, Vincitore Premio Strega Giovani 2014 con Non dirmi che hai paura, che ha coinvolto gli studenti di Amatrice in una sessione di lettura dedicata al suo ultimo romanzo.

La nuova biblioteca di Amatrice si trova nel cuore della città, di fronte al palazzo del Comune, ed è costituita da sei moduli di container che sono stati donati da Vailog ed Engineering 2K, general contractor leader nel settore della logistica in Italia e in Europa.

Amazon, supportando il progetto, ha fornito alla biblioteca 20 eReader Kindle, mobili e tavoli da lettura e libri cartacei. Audible, società Amazon che produce e distribuisce contenuti digitali d’informazione e di intrattenimento, partecipa al progetto con la donazione di due tablet da cui poter utilizzare l’app e ascoltare l’intero catalogo di audiolibri digitali, podcast e serie audio.

«Stiamo realizzando un sogno che sta aiutando concretamente un territorio colpito duramente dal terremoto, come accadde 40 anni fa nelle nostre zone» ha sottolineato Nicola Strizzolo, docente e promotore del progetto Lab e direttore della Summer School sul terremoto della Facoltà di Udine. «I nostri studenti sono orgogliosi di far parte di questa donazione, avendo avuto anche la possibilità di confrontarsi e di imparare facendo pratica con il team di Amazon».

L’evento si è svolto oggi in occasione del World Book Day, l’iniziativa dell’UNESCO che mira a celebrare i libri e la lettura, sia tra i più giovani che tra i più anziani. La donazione della biblioteca è pienamente in linea con questi principi e rappresenta un’ulteriore prova dell’impegno di Amazon nel diffondere la cultura tra le comunità locali.