“Infanzia sicura, impariamo a difenderci dai rischi”: progetto con i Vigili del Fuoco a Borgorose

Questo è il titolo del progetto realizzato nell’istituto onnicomprensivo di Borgorose, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco di Rieti.

Il progetto rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia ha avuto lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi pubblici e privati.

Le attività si sono svolte con incontri formativi, attraverso la proiezione di filmati di storie reali e di fantasia, sono stati illustrati i possibili rischi derivanti dal mancato rispetto delle norme di sicurezza nella vita di tutti i giorni, in casa a scuola e all’aperto.

Sono stati sottolineati i corretti comportamenti da adottare, in particolare nei confronti dei pericoli derivanti dall’uso improprio dal gas, dell’elettricità e delle sostanze tossiche.

I bambini di cinque anni hanno realizzato con il supporto delle insegnanti un opuscolo con la rappresentazione di immagini raffiguranti le diverse situazioni di rischio derivanti da comportamenti scorretti.

Il progetto ha trovato la sua conclusione nella giornata di venerdì 11 maggio con una manifestazione realizzata nel piazzale della scuola dell’infanzia “Arcobaleno”in Corvaro ove si sono riuniti tutti i bambini delle scuole dell’infanzia dell’istituto onnicomprensivo di Borgorose.

Gli operatori dell’associazione supportati dai vigili del fuoco del comando provinciale di Rieti, hanno allestito nel piazzale molteplici strutture che hanno consentito ai minori di vivere per un giorno l’esperienza di piccoli pompieri.

I bambini con casco rosso e pettorina gialla hanno affrontato diversi percorsi: sono saliti su assi di equilibrio, hanno strisciato sotto un tunnel, sono saliti su diverse scale, sono saltati da una piccola torre su un materasso, hanno spento un piccolo incendio spruzzando acqua con una pompa.

Al termine della manifestazione ai bambini è stato consegnato un diploma con su scritto “Pompieropoli, pompiere per un giorno”.

Un’esperienza divertente, stimolante che lascerà un’impronta nell’animo dei piccoli che attraverso il gioco hanno compreso l’importanza dei comportamenti corretti per salvaguardare la propria e altrui incolumità.

Rispondi