Il PD a Petrangeli: ci vuole una svolta. Via i tecnici, torni la politica

Si è tenuto ieri pomeriggio un incontro tra il sindaco di Rieti Simone Petrangeli e una delegazione del Partito Democratico composta dal deputato Fabio Melilli, dall’assessore regionale Refrigeri e dai vertici reatini del partito, Antonio Ventura e Ruggero Curini.

A seguito del vertice, il PD ha diffuso una nota stampa con la quale rende noto di avere «rappresentato al sindaco di Rieti Simone Petrangeli l’esigenza di produrre una svolta concreta nell’azione amministrativa del Comune, che sia in grado di dare risposte immediate alla città».

«Dopo la fase fondamentale del risanamento del bilancio dell’ente, una fase complessa, che ci ha portato a condividere, di fronte alla città, scelte difficili ma necessarie, e che si è conclusa con il positivo risultato di messa in sicurezza delle casse comunali e il ripristino di una gestione accorta e virtuosa dei soldi dei cittadini – spiegano dal partito- l’azione amministrativa ha conosciuto un rallentamento dal quale è necessario uscire».

Secondo il Partito Democrato «Occorre prendere atto che l’esperienza dei tecnici al governo della città è giunta a conclusione, e che è necessario ritornare alla politica – responsabile delle proprie scelte davanti ai cittadini elettori – alla gestione dei settori più delicati dell’amministrazione».

«I temi al centro della discussione – chiariscono dal partito – hanno riguardato tanto questioni di quotidiana amministrazione – dalle politiche del personale ai servizi fondamentali come il decoro urbano, i rifiuti, l’acqua, i trasporti – tanto i temi legati alla programmazione».

Il PD ritiene che «giunti a metà del mandato governo, sia utile – da un lato – fare un bilancio di quanto fatto finora, e dall’altro riorganizzare gli assetti di governo, cogliendo l’opportunità di valorizzare i consiglieri comunali  e restituendo valore alla rappresentanza democratica degli eletti in consiglio. Queste sono condizioni fondamentali la cui realizzazione crediamo necessaria per il rilancio dell’esperienza amministrativa. E chiediamo che in questo senso il Sindaco si assuma il compito di determinare una sintesi positiva dell’intera coalizione».

One thought on “Il PD a Petrangeli: ci vuole una svolta. Via i tecnici, torni la politica”

  1. benito

    forse incominciano a metterci la buona volontà e capire quali sono le esigenze di quel cittadino che paga le tasse e che tasse —il decoro urbano i trasporti l’acqua i rifiuti—-hanno dimenticato l’abbandono dei rifiuti e il mancato controllo da parte di chi? vigili urbani?forestale ? vuoi scommettere che bisogna farlo fare ai cittadini che pagano le tasse per pagare i loro stipendi? e la sanità?

Comments are closed.