Libri

Il creato raccontato dalla Bibbia nel nuovo libro del cardinal Ravasi

Esce per le edizioni San Paolo "Il grande libro del Creato", del cardinal Gianfranco Ravasi: un affascinante viaggio, in sette tappe, all’interno del creato così come è raffigurato dalle Sacre Scritture

«Dio ha scritto un libro stupendo le cui lettere sono la moltitudine delle creature presenti nell’universo». Partendo da questa affermazione di san Giovanni Paolo II, il cardinal Gianfranco Ravasi propone ne “Il grande libro del Creato” un affascinante viaggio, in sette tappe, all’interno del creato così come è raffigurato dalle Sacre Scritture.

Il cammino non può che aprirsi sull’orizzonte della creazione che squarcia il silenzio del nulla attraverso la parola creatrice di Dio. La seconda tappa è rischiarata dalla creatura primordiale, la luce. Viene poi introdotta l’altra realtà primigenia, l’acqua, il cui flusso naturale e simbolico intride tante pagine bibliche. Troviamo poi i monti, che assumono profili diversi nella struttura geografica e storica. La quinta tappa si affaccerà su un panorama verdeggiante, quello della vegetazione. La sesta sarà, invece, popolata dagli animali con il loro legame con gli umani. Nell’ultima verrà imbandita una mensa col cibo che, in senso non materialistico ma simbolico, definisce l’umanità con le sue varie esperienze personali e comunitarie.

Un volume che, oltre a fare proprio il grido di allarme lanciato da papa Francesco con l’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune, vuole essere anche un forte invito alla speranza in un periodo così arduo.

Gianfranco Ravasi nato nel 1942 a Merate e ordinato sacerdote nel 1966, è stato per molti anni prefetto della Biblioteca- Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Nel settembre 2007, dopo essere stato nominato da Benedetto XVI presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra, è stato ordinato arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare. A lungo docente di esegesi dell’Antico Testamento nella Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e di ebraico nel Seminario Arcivescovile milanese, nel 2010 è stato creato cardinale da papa Benedetto XVI. Collabora con i quotidiani L’Osservatore Romano, Il Sole 24 Ore, Avvenire, con il settimanale Famiglia Cristiana e con il mensile Jesus.
Tra le sue più recenti pubblicazioni con Edizioni San Paolo ricordiamo: Chi oserà dire: io credo?, Sulle tracce di un incontro e Fino a quando, Signore? (2013); Ride Colui che sta nei cieli, Il viaggio di Abramo, I Comandamenti e Giuseppe (2014); Cinque minuti con Cristo, Cantico dei Cantici. Cantico degli sposi e Maria (2015); Padri madri figli. Storie di famiglie nella Bibbia (2016); Io accolgo te. Tutte le letture per la Messa degli Sposi commentate (2017); Cuori inquieti. I giovani nella Bibbia (2018).

Rispondi