Azienda Servizi Municipalizzati

Il 14 novembre screening gratuito per il controllo della glicemia presso le farmacie Asm

Le farmacie Asm aderiscono alla giornata mondiale del diabete promossa da Diabete Italia Onlus in collaborazione con Assofarm e nell’ottica di contribuire all’importante azione di prevenzione, mercoledì 14 novembre sarà possibile effettuare il controllo gratuito della glicemia.

Le farmacie ASM aderiscono alla giornata mondiale del diabete promossa da Diabete Italia Onlus in collaborazione con Assofarm e nell’ottica di contribuire all’importante azione di prevenzione, mercoledì 14 novembre sarà possibile effettuare il controllo gratuito della glicemia, la mattina dalle 8.30 alle 13 presso la farmacia Asm n.4 in via Martiri delle Fosse Reatini, il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 presso la farmacia Asm n. 3 in via Don Mario D’Aquilio a Santa Rufina.

L’accertamento sarà accompagnato dalla distribuzione di materiale informativo, già in distribuzione presso tutte le farmacie Asm, contenente indicazioni utili per prevenire l’insorgenza del diabete e riconoscerne i sintomi.

Il diabete è una malattia in forte espansione nel mondo. In soli 17 anni, dal 2000 al 2017, la prevalenza è passata dal 4,6 al 9,1 per cento della popolazione. Si parla di un totale di 425 milioni di persone con diabete nel mondo, a un terzo delle quali la malattia non è stata diagnosticata. Di questi 4 milioni sono gli italiani.

La parola d’ordine diventa quindi prevenzione, le farmacie Asm coerentemente con la propria mission, hanno da tempo avviato dei percorsi a sostegno di questo importante aspetto, recentemente presso la farmacia Asm 1 si è tenuto lo screening gratuito per la misurazione della densometria ossea per la prevenzione dell’osteoporosi, con questa ulteriore iniziativa si rafforza l’impegno che quotidianamente viene espresso per informare la clientela e sensibilizzarla all’importanza dell’assunzione di corretti stili di vita.

Sappiamo tutti che la prevenzione è fondamentale per mantenersi in salute – dichiara il Presidente di Asm Vincenzo Regnini – spesso però, confidando in una( propria) percezione di benessere, non ci si sottopone ai controlli medici e diagnostici di rito. Con questa iniziativa vogliamo avvicinare il cittadino e offrire, attraverso le farmacie ASM, la possibilità di effettuare comodamente e in tempi rapidi la misurazione di un parametro importante, quale quello della glicemia, che è uno dei campanelli d’allarme per l’insorgenza del diabete.

Rieti 13 novembre 2018

Rispondi