Rinnovamento nello Spirito

I reatini del “Soffio dello Spirito” alla Convocazione Nazionale del RnS

Dal 5 al 7 aprile si è tenuta a Rimini la 42esima Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito, alla quale ha partecipato una numerosa rappresentanza, guidata da don Emanuele dell’Uomo d’Arme, del gruppo di Rieti “Soffio dello Spirito”

Dal 5 al 7 aprile si è tenuta a Rimini la 42esima Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito, alla quale ha partecipato una numerosa rappresentanza, guidata da don Emanuele dell’Uomo d’Arme, del gruppo di Rieti “Soffio dello Spirito”, per il quale questo appuntamento annuale è divenuto un momento essenziale da vivere in comunione con i fratelli di tutti i gruppi d’Italia ed anche esteri.

Il tema della Convocazione di quest’anno, “Oggi per la tua casa è venuta la Salvezza”, era di straordinaria attualità: nell’incontro di Gesù e Zaccheo e nella proposta di Gesù di essere accolto, si trova una chiave di lettura per il nostro tempo.

Il programma della tre giorni è stato di grande intensità spirituale: ben tre “Roveti Ardenti” hanno cadenzato le giornate sui due grandi binari “Sacramentali” e “Carismatici” che da sempre caratterizzano la Convocazione. Ogni sessione è stata arricchita dalla presenza di speciali testimoni del nostro tempo, a cominciare dal Presidente della Cei, card Gualtiero Bassetti, che ha consegnato, a nome di tutti i vescovi italiani, lo Statuto aggiornato del Movimento, in vista dei rinnovi di tutti gli organi pastorali del Rinnovamento nello Spirito per il prossimo quadriennio.

Relatori sul tema sono stati mons Guido Marini, maestro delle Celebrazioni liturgiche Pontificie; mons Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia; l’economista Stefano Zamagni e il magistrato Alfredo Mantovano.

Inoltre erano presenti mons Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; mons Pierbattista Pizzaballa, Amministratore apostolico di Gerusalemme dei Latini, che ha evidenziato le difficoltà esistenziali della Chiesa Cattolica in quei territori; Mario Landi coordinatore nazionale RnS e Salvatore Martinez, Presidente nazionale del RnS, personalità fortemente carismatica che guida da anni il Movimento.

I partecipanti del gruppo reatino, sono tornati con la consapevolezza ancora maggiore di quanto questo movimento serva alla Chiesa, come ha detto Papa Francesco, e quanto sia un fiume di grazia per l’evangelizzazione.

Rispondi