I bambini di Cantalice si divertono al parco natura per concludere l’anno catechistico

Come concludere al meglio l’anno catechistico se non con una bella gita tutti insieme?

Complice un bel sabato di sole, catechisti, bambini e genitori della parrocchia di San Liberato e di Sant’Andrea in Cantalice si sono recati nel parco natura “La Selvotta”, dieci ettari di verde nel parco di Veio a Formello, vicinissimo a Roma.

L’idea è partita dal giovane parroco don Nicolae Zamfirache che ha accompagnato i bambini sul pullman insieme ai catechisti, mentre i genitori hanno viaggiato su un altro pullman.

Una gita che ha lasciato letteralmente stupefatta la comitiva, che ha avuto modo di ammirare animali mai visti prima ed apprendere utili e interessanti nozioni su flora e fauna, come il ciclo di vita delle api. La visita ha permesso di ammirare anche un antico acquedotto etrusco, il più lungo ed importante del Lazio, un’opera scavata nel tufo e realizzata con la metodologia più classica cioè con alcuni blocchi tufacei, perfettamente rettangolari, in cui l’acqua procede a pelo libero e arriva al punto di utilizzo per caduta con lo scopo di raccogliere, conservare, decantare e distribuire l’acqua stessa. 

Attraverso l’area dedicata al contatto diretto con gli animali, i bambini hanno potuto avvicinare varie specie come volatili e di ovini, ma anche specie particolari di piccioni, galline, tacchini, conigli, faraone, daini, pecore, capre, asini, pavoni, maialini vietnamiti, alpaca e mucche scozzesi. 

Ma l’attrazione che più di tutte ha lasciato stupiti grandi e piccoli è stato lo spettacolo con i rapaci: l’aquila reale, l falco pellegrino, il falco di Harris, il barbagianni, la civetta delle nevi, il gufo reale, e tante altre specie mai viste così da vicino.

Tante foto e tanti giochi e poi spazio al pranzo con un bel barbecue allestito nell’area pic-nic prima di riavviarsi verso Cantalice con il bagaglio di una giornata allegra e spensierata, certamente da ripetere.