Scout

Un grande circo colora la festa di fine anno del gruppo scout Fse Rieti 2 “Marco Tempesta”

Domenica 17 giugno il gruppo scout Fse Rieti 2 “Marco Tempesta” ha concluso il suo anno scout, ricco di gioco e avventura, in un clima di serenità, gioia e divertimento in un grande Circo. È accaduto proprio come scrive il fondatore Robert Baden Powell: «un sorriso fa fare il doppio di strada di un brontolio». La giornata è stata così: piena di sorrisi con tutto il gruppo. Coccinelle, lupetti, guide, esploratori e i loro genitori hanno potuto tutti insieme, divisi in squadre, giocare nelle giostre del circo costruite perfettamente per quest’occasione.

Una grossa tenda dai vari colori costituiva l’ingresso della strabiliante ambientazione circense. All’interno si scoprivano fantastici personaggi e attrazioni. C’erano i pagliacci con la loro giostra scout furbona, una donna cannone con la sua salita e discesa in corda, un’equilibrista con il suo ponte tibetano, dei giocolieri con i loro scalpi volanti.

Per poter partecipare alle giostre le squadre hanno dovuto guadagnarsi delle monete circensi con le quali “pagare” l’ingresso alle giostre attraverso delle entusiasmanti gare: musicali, del lancio dell’anello, di scii, dei sacchi, del tiro alla fune, della caduta dei barattoli, della costruzione di fucili ad elastici.

Insomma forza, agilità, abilità, astuzia, capacità di organizzazione in squadra sono state messe tutte alla prova contemporaneamente. La giornata si è aperta in comunità con la santa messa presieduta dall’assistente spirituale del gruppo, don Emmanuele Dell’Uomo D’Arme, e si è conclusa con un bel pranzo comunitario organizzato in piena fratellanza scout. È sempre bello vivere un gruppo nel pieno della felicità, della “famiglia felice”.

«Essere felici con quello che tu possiedi è quanto di meglio tu possa fare. Guarda il lato positivo delle cose e non quello oscuro. Ma il modo vero di essere felici è rendere felici gli altri. Prova a lasciare questo mondo un po’ meglio di come l’hai trovato», scriveva Baden Powell nell’ultimo messaggio del Scautismo per ragazzi.