«Frontiera» incontra gli studenti di Reporter a Scuola

Nell’aula magna dell’Istituto Magistrale di Rieti, nella tarda mattinata del 29 aprile, il gruppo di studenti del progetto Reporter a Scuola, ha incontrato David Fabrizi, responsabile del giornale diocesano «Frontiera».

L’iniziativa si situa all’interno di un percorso più ampio teso a far maturare negli alunni coinvolti, sia il valore e l’efficacia della comunicazione giornalistica, che a rapportarsi con le proprie attitudini e capacità, maturando competenze riconducibili al mondo dell’informazione.

Nel corso dell’incontro David Fabrizi ha spiegato ai “reporter in erba” gli aspetti caratterizzanti la professione, sottolineando la necessità di sapersi aprire alle novità e dell’importanza della formazione permanente.

Gli studenti del progetto, che hanno realizzato nell’attuale anno scolastico più di 40 articoli, tutti pubblicati da diversi giornali on-line di Rieti e provincia, corredati da foto e in alcuni casi anche da video, hanno ricevuto i complimenti del gradito ospite.

Gli alunni hanno espresso apprezzamento e gratitudine nei confronti del relatore, anche perché ha permesso loro sia di approfondire particolari aspetti legati alla cura e l’organizzazione di un sito dedicato alla divulgazione delle notizie, che di riflettere sulle modalità da considerare nella stesura di un articolo o di una rubrica.

Rispondi